logo GamerClick.it

7.0/10
-

L'autrice, Nana Haruta, ha un bel tratto, leggero e ben delineato. Disegna occhi grandi, ragazze e ragazzi con i capelli lunghi, utilizza tanti retini, cose classiche degli shojo. I personaggi maschili si distinguono facilmente, ma la stessa cosa non vale per i personaggi femminili, le si distingue solo per il taglio di capelli. Questa è la prima opera della mangaka arrivata in Italia, qualche anno dopo sono arrivati anche "Stardust Wink" e "Chocolate Cosmos".

La storia non eccelle in originalità, lo ammetto, però è molto carina e anche ben sviluppata. La nostra protagonista, Yuuya Fukushima, ha 15 anni e tra poco inizierà la sua nuova vita al liceo! Andrà in un dormitorio, e non vede loro di stare con le sue compagne. Appena arrivata a scuola, non trova il suo dormitorio, il dormitorio lampone. Incontra per caso la rappresentante del suo dormitorio, che la conduce nella sua nuova casa. Yuuya arriva al dormitorio, e poco dopo, scopre che il dormitorio è misto ed è separato dagli altri due dormitori, maschile e femminile, infatti è un dormitorio per persone "problematiche". Questa cosa la sconvolge non poco, ma va su tutte le furie quando fa conoscenza dei suoi compagni di dormitorio, soprattutto Nagisa, che non fa altro che prenderla in giro. L'unico ragazzo che riesce a tranquillizzarla è il bellissimo e molto popolare Azusa Chiba, della quale si innamora. Da qui cominciano la sue sventure/avventure.

Nel primo volume avrei voluto prendere a testate la protagonista per la sua immensa stupidità, chi l'ha letto può capirmi, ma dal secondo volume in poi sono riuscita ad andare d'accordo con lei. I personaggi non sono eccessivamente stereotipati, tranne la futura migliore amica della protagonista, (quella con i codini) che è stereotipata fino ai massimi livelli. I personaggi sono i classici di tutti gli shojo, Nagisa è il tenebroso ma buono, Azusa Chiba è l'angelo della situazione, e la protagonista è la solita gentile e a volte un po' "stupida". La lettura è leggera e scorrevole, senza troppi intoppi. In molte parti è molto divertente, ma alterna anche momenti molto malinconici. Una cosa che ho apprezzato è che non mette in primo piano solo il triangolo amoroso dei protagonisti, ma tratta anche molto l'amicizia tra i ragazzi del dormitorio lampone. I personaggi secondari hanno una loro storia, che viene raccontata all'interno del manga(Alleluiaaa!).Le copertine sono molto carine e colorate, ritraggono un tema molto estivo.

L'edizione è della Planet Manga (Panini Comics), per un prezzo di 4.30 ogni volume. A mio parere, il prezzo è troppo alto per un'edizione sottiletta come questa, se pensiamo ai mattoni che fa uscire ora la Planet per 4.50! Le pagine sono abbastanza bianche e non molto trasparenti, l'apertura è buona, ma la copertina è fatta di un materiale non molto resistente.

Lo consiglio a tutte le ragazze amanti del genere. E' molto carino e divertente.