logo GamerClick.it

10.0/10
-

"Ranma ½" è stato il mio primissimo manga ed è grazie a lui che mi sono avvicinato al mondo di Rumiko Takahashi e dei fumetti giapponesi in generale. Facciamo una premessa che molti non considerano nel giudizio dell'opera:" Ranma ½" è uno shonen comico episodico. La Takahashi, su consiglio dell'editor, diede un inizio più drammatico all'opera per poi sfociare nella sua solita commedia. A differenza di "Lamù", tuttavia, "Ranma ½" è un pizzico meno divertente ma ha un punto di forza che non solo lo rende superiore, ma dà anche un motivo alla sua lunghezza: le storie.

Oltre alle solite storielle da 3-4 capitoli, ci sono alcune storie che davvero vanno oltre alla commedia e che intrattengono il lettore. Tutti i personaggi secondari che vengono inseriti, Ranma che perde la forza, Collant Taro, Herb, Ryu Kumon, la tuta invincibile, Safulan, Nodoka in generale, ma soprattutto Ryugenzawa (probabilmente il miglior arco narrativo del manga). Queste che possiamo definire "le lunghe storie" sono quelle che aumentano davvero il valore del manga, tanto che etichettarlo solo come commedia sarebbe un po' sminuirlo. Inoltre se non ci fossero queste, sarei d'accordo con chi dice che il manga è troppo lungo.

Oltre a questo, i personaggi. Qualcuno l'ho trovato mal gestito o "poco inserito" come Kodachi che compare poco o Akari e Konatsu che potenzialmente erano ottimi personaggi ma che fanno brevi comparse e solo verso il finale. Per il resto, sono tutti fantastici. Ognuno ha la sua gag ma anche la sua personalità. Spicca la coppia Ranma-Akane che sicuramente viene messa in luce soprattutto all'inizio e alla fine, ma che anche in alcune storie ha i suoi momenti di gloria.

Il finale inteso come l'epilogo - quindi non l'arco narrativo di Safulan - l'ho trovato perfetto. Inutile fare forzature o stravolgimenti solo per accontentare la parte dei fan che avrebbe preferito... qualcosa di diverso.

Passando al disegno, penso che siamo nel momento migliore della Takahashi. Inizialmente forse non ancora, ma a lungo andare diventa molto bello da vedere. Non è un tratto pieno di dettagli ma nonostante ciò riesce ad essere molto caratteristico.

C'è una cosa che però penso di "Ranma ½". Questo è uno di quei manga che può essere apprezzato da tutti. Dal ragazzo che ama i battle shonen pieni di scazzottate, alle ragazze che adorano le storie d'amore smielate. Consigliato a tutti.