logo GamerClick.it

-

"Addio Stregone" è un manga di genere storico composto da due volumi e scritto da Hizumi nel 2012. In Italia i volumetti sono stati distribuiti nella stagione estiva 2015 da Planet Manga, che ha saputo mantenere un ottimo rapporto qualità-prezzo.
La storia ruota attorno a Theodorus Van Gogh, direttore di una prestigiosa galleria d'arte e con un preciso obiettivo in mente: rivoluzionare il concetto di arte. Per raggiungere il suo scopo farà affidamento su alcuni pittori sconosciuti e criticati dai membri delle gallerie d'arte, tra cui Vincent Van Gogh, suo fratello maggiore. L'intera storia è stata realizzata attraverso un curato intreccio tra fatti storici realmente accaduti ed eventi frutto della fantasia dell'autrice. Una nota di merito va all'ambientazione perfettamente coerente con quella della Francia della seconda metà dell'Ottocento. In questo periodo, infatti, l'esposizione dei quadri era strettamente vincolata dalle accademie e dai critici d'arte, oggi conosciuti con il nome di conservatori per via della loro fedeltà ai modelli classici. Nonostante ciò, molti artisti decisero di continuare a credere nelle proprie idee e fu per questo motivo che in questo periodo storico nacquero alcuni dei più famosi movimenti artistici.
In merito allo stile di disegno non ho nessun difetto da segnalare. Sia i personaggi che gli sfondi sono dettagliati e ben proporzionati. Un ruolo importante viene svolto anche dai dipinti presenti in alcune vignette che riescono a trasmettere al lettore molte emozioni grazie ai sentimenti racchiusi in essi.
Pur essendo un manga composto da due soli volumi, risulta essere molto coinvolgente e gradevole da leggere. Non si tratta di un capolavoro da dieci e lode, ma lo consiglio comunque a tutti coloro che sono alla ricerca di una storia tranquilla e magari anche un po' istruttiva.