logo GamerClick.it

7.0/10
-

Se sei alla ricerca di una nuova lettura poco impegnativa, ma che riesca comunque ad intrattenerti facendoti volare il tempo, allora non puoi far altro che ricorrere a "Psyren", un manga scritto da Toshiaki Iwashiro nel 2007. La prima cosa che può spingerti ad acquistarlo è l'ottimo rapporto qualità prezzo che la Star Comics ha riservato a quest'opera, che per di più si conclude in soli 16 volumi permettendoti con pochi euro di avere una serie completa molto valida.
Economia a parte parliamo della storia: un ragazzo di nome Ageha Yoshina risponde ad una chiamata proveniente da una cabina telefonica e di conseguenza riceve una strana tessera che lo catapulterà in un mondo parallelo. In questo mondo alternativo sembra prendere vita un survival game a cui partecipano anche una compagna di scuola ed un amico d'infanzia del protagonista.
L'idea della tessera telefonica come "porta" di passaggio tra i due mondi la trovo carina, così come il gioco a punti che viene a crearsi per potersi liberare. La storia inizialmente è impostata come un gioco di omicidi e sopravvivenza ma poi col passare dei volumi la trama si infittisce, vengono svelati molti misteri e se ne creano di nuovi ancora più entusiasmanti. I personaggi li trovo tutti unici e ben fatti, gestiti in maniera ottima e tutti con poteri sempre particolari, non le solite cose già viste e riviste. Anche i nemici hanno carisma da vendere ed ho adorato i personaggi secondari che si ritagliano uno spazio molto importante, posso addirittura dire di averli preferiti ai protagonisti. Lo stile di disegno del maestro Iwashiro mi è piaciuto sin da subito, semplice, pulito e già dall'inizio molto ben fatto, addirittura col passare dei capitoli si notano dei miglioramenti.
Purtroppo questa volta i difetti non consistono in errori dell'autore, anche se probabilmente qualche colpa l'ha anche lui, ma bensì del suo editore. E' necessario sapere che, a causa dei pochi riscontri positivi del manga sul mercato, Iwashiro ha ricevuto l'ordine di dare una brusca accelerata alla storia e di chiuderla nel giro di pochi volumi. Ciò ha influito pesantemente sulla qualità della seconda metà dell'opera, che a mio parere avrebbe necessitato di altri 4-5 volumi per poter sviluppare al meglio tutte le trame e sottotrame che lo rendevano sino a quel momento di altissimo livello. Naturalmente le conseguenze di queste accelerazioni editoriali fanno si che la parte finale non sia del tutto soddisfacente lasciandomi un po' con l'amaro in bocca negli ultimi capitoli.
Per concludere questa recensione, consiglio a tutti questa serie facilmente reperibile che però sarebbe potuta essere molto di più.