logo GamerClick.it

-

"Half & Half" è un manga di Kouji Seo, un autore che ha sfornato un gran numero di opere a sfondo sentimentali e che manifesta un'impronta molto caratteristica sul disegno. Personalmente lo reputo un grandissimo mangaka e con quest'opera ha aumentato ancora di più la mia considerazione su di lui.
2 volumetti ricchi e intensi, in cui si sviluppa una storia sentimentale, carica di elementi soprannaturali e drammaticità, in cui però non viene dimenticata un bella dose di ecchi. Una storia tutto sommato completa che, in pochi capitoli, riesce a esprimere il meglio di sé.

Il primo incontro tra Shinichi e Yuuki non è proprio stato dei migliori. Lui sta camminando nei pressi dell'università, mentre lei si è appena buttata dal tetto dell'edificio. Un tentativo di suicidio piuttosto sfortunato, in cui coinvolgerà anche il giovane. Moriranno entrambi? Così pare, se non fosse per l'intervento di qualche strana divinità, che concederà ai due ragazzi una seconda possibilità.
C'è un'unica condizione: dopo sette giorni uno dei morirà, inevitabilmente. Tuttavia, durante questo periodo non potranno allontanarsi e, cosa ancora più problematica, avranno la possibilità di sentire i pensieri e i sentimenti del partner. Una situazione piuttosto complicata, che porterà i nostri due protagonisti a una convivenza obbligata.

La forza di "Half & Half" risiede sia nella trama carica di pathos che nei due personaggi principali, per certi versi catapultati in una situazione paradossale e inspiegabile. Come reagiranno? Che effetto avranno sui due giovani queste severe condizioni?
Innanzi tutto la piccola questione di morire dopo sette giorni. Yuuki, che aveva provato il suicidio, ma pare essersi ricreduta, e nemmeno Shinichi è intenzionato a cedere. Da un apparente contrasto, però, i protagonisti impareranno a conoscersi e sentire fisicamente le emozioni del compagno.
Per il resto non compariranno moltissimi personaggi, e i pochi presenti avranno una parte tutto sommato di secondo piano. Ciò che conta è il rapporto tra Shinichi e Yuuki, e credo che Kouji Seo sia stato mirabile nel realizzare questo controverso rapporto. Un odio che potrebbe trasformarsi in amore, ma che, allo stesso tempo, è subito pronto a mutarsi in disperazione. Una conoscenza veloce (solo sette giorni) ma intensa e completa.


I disegni sono molto belli, non solo per quanto riguarda i personaggi (rappresentati in tipico stile Seo e non proprio così originali in quanto a design), ma anche per gli sfondi. Questi ultimi mostrano una cura dei dettagli impressionante e un bel gioco di chiaroscuri.
La storia si articola in modo ordinato, sebbene, in fin dei conti, si tratti solamente di due volumetti. In effetti avrei tanto voluto che la storia si dilungasse e mostrasse maggiori sviluppi ma, lasciando da parte per un attimo il mio spirito da "fan", ammetto avrebbe avuto un effetto negativo sulla trama, annacquandola troppo.
E dunque ecco il finale… un vero e proprio capolavoro: sorprende, stupisce e, soprattutto, non si abbandona a sciocchi lieto fine. Per una volta Seo lasciare da parte la classica formula "e vissero tutti felici e contenti" per ottenere una conclusione più carica e potente in quanto a commozione.

Voto finale: 9