logo GamerClick.it

-

"Lovely Complex" è un piacevole dipinto ad acquarello, dove le relazioni interpersonali che nascono tra i due protagonisti, emozionano il lettore, senza cercare gag particolari o ecchi improbabili si dipana tra la semplicità dei personaggi e la quotidianità dei loro piccoli problemi. La trama sicuramente potrebbe risultare alquanto banale ma in effetti la particolare relazione che intercorre tra i due protagonisti mette pepe a tutto il fumetto che comunque non annoia.
I personaggio principale sicuramente è Risa ma anche la sua spalla (comica) Atsushi regge bene il peso del proprio ruolo, quindi troviamo le preoccupazioni di Risa banali ma mai scontate.
Dal canto suo Atsushi è un ragazzo ben posato e con spessore morale ma spesso spazia dall'infantile all'ingenua maturità senza mai veramente accettarsi per se stesso.
Le tinte leggere e le gag comiche e senza personaggi con drammi interiori insormontabili rendono questo manga piacevole alla lettura.
Devo dire che non sono rimasto piacevolmente colpito dal disegno, eppure i personaggi sono ben delineati e non efebici, il tratto è molto netto ma in nessun disegno ho mai avuto la sensazione che qualcuno saltasse fuori dalla propria dimensione o comunque aumentasse lo spessore…
Non posso dire che sia un capolavoro ma l'ho apprezzato veramente per la sua semplicità.