logo GamerClick.it

7.0/10
-

"Girl Friends" è un manga composto da cinque volumi ideato e disegnato da Milk Morinaga dal 2006 al 2010, e portato in Italia dalla Magic Press a partire dal dicembre del 2015. Prima di proseguire nella recensione, premetto di non essere un amante né un conoscitore del genere.

La storia vede come protagoniste principali Mari, la classica ragazza modello, tranquilla, studiosa, e fin troppo riservata, ed Akko, una sua compagna di classe che vedendola spesso isolata, decide di diventare sua amica. Grazie alla buona volontà e ai consigli di Akko, Mari riesce finalmente ad uscire dal suo guscio e a farsi delle amiche, ma col passare del tempo, si renderà conto che il sentimento provato nei confronti della sua benefattrice è qualcosa di più forte della semplice e pura amicizia.

"Girl Friends" è un'opera che illustra magistralmente alcune delle possibili problematiche conseguenti all'inizio di un rapporto omosessuale, e lo fa in maniera semplice ma diretta, senza passare troppo per il sottile. Come era lecito aspettarsi, l'ostacolo maggiore risiede proprio nell'opinione pubblica, nella visione pessimistica che ha la grande maggioranza della popolazione in merito a tale argomento. Indipendentemente dai pareri personali, credo che l'opera esponga piuttosto bene questo concetto, e che riesca a suo modo a fornire molteplici spunti di riflessione sui quali è bene farsi delle domande, essendo quello trattato un argomento attualmente molto discusso, in Italia ed anche all'estero.

Al di là della tematiche, "Girl Friends" si presenta come un'opera fresca, leggera, e sufficientemente coinvolgente. Una lettura semplice e poco impegnata che regalerà diversi momenti divertenti, ed anche alcuni piuttosto drammatici. I protagonisti principali sono ben tratteggiati e godono di una buona caratterizzazione, e di un'analisi introspettiva più che discreta. Fra una cosa e l'altra viene lasciato spazio anche ai personaggi secondari, che tuttavia non risultano particolarmente incisivi o memorabili.
Da menzionare anche la buona qualità del disegno, ogni tavola è curata nei minimi dettagli, ed il tratto dell'autrice è semplice e pulito.

In conclusione, "Girl Friends" è un buon manga sotto ogni aspetto, tuttavia rimane una lettura non adatta a tutti. Se l'argomento trattato non desta neanche un minimo di interesse, la lettura rischia di appesantirsi e divenire parecchio noiosa, anche perché purtroppo ripiena di fastidiosi cliché che faranno storcere il naso a molti.