logo GamerClick.it

-

"Ore-tachi ni Tsubasa wa Nai", meglio conosciuto come "Without Wings: Under the Innocent Sky", è una serie della stagione primaverile 2011 composta da dodici episodi di durata canonica, tratta dall'omonima visual novel prodotta dalla Navel.

Ambientata nella città di Yanagihara, la storia vede come protagoniste tre distinte personalità di uno stesso individuo, che a seconda del momento della giornata prendono il sopravvento. Ognuna di esse ha una propria vita completamente scollegata da quella delle altre, ma quale di esse sarà l'identità originale?

"Ore-tachi ni Tsubasa wa Nai" parte nel peggiore dei modi, introducendo in pochissime puntate una miriade di personaggi difficili da ricordare, creando una grande confusione attraverso una sceneggiatura volontariamente troppo intricata, e propinando allo stesso tempo una considerevole dose di fanservice fine a sé stesso, che riesce però a strappare qualche risata. Col proseguire degli episodi, la trama inizia ad assumere una forma ben precisa, sviluppandosi discretamente per poi concludersi alla grande, con un bel colpo di scena inaspettato. Un'opera quindi da non sottovalutare, che si incarica anche di trattare una tematica interessante e sulla quale vale la pena spendere una riflessione.
I personaggi presentati sono molti, e la loro caratterizzazione è molto varabile; un buon lavoro è stato sicuramente fatto per il trio principale di protagonisti, e anche per alcuni personaggi secondari. Altri invece, nonostante appaiano soventemente, rimangono piuttosto anonimi e stereotipati.

Il comparto tecnico si difende bene, proponendo un ottimo design dei personaggi, variegato e aggraziato, delle animazioni fluide e dei fondali discretamente dettagliati. Nello specifico si comporta meglio il comparto sonoro, che presenta in primo luogo un'opening veramente bella e melodiosa. Ottime anche le colonne sonore, e più che adeguato il doppiaggio. Il finale è sicuramente il pezzo forte dell'opera, conclude degnamente la storia senza lasciare eccessivi punti interrogativi, e soprattutto non risulta banale né scontato.

In conclusione, "Ore-tachi ni Tsubasa wa Nai" si è rivelata essere un'opera interessante sotto molti punti di vista. Consigliata la visione se cercate qualcosa di divertente e originale, sconsigliata invece se proprio non potete sopportare un po' di fanservice piazzato a caso all'interno dei vari episodi.