logo GamerClick.it

-

Ti senti più Kenshiro o più Jonathan Joestar? Ti piacerebbe avventurarti nel villaggio della foglia oppure scoprire i misteri di Namecc mentre affronti temibili avversari?
J-Stars Victory VS + unisce infatti i più disparati universi di moltissimi manga editi da Weekly shonen jump. Dopo le passate glorie di Jump Super Stars e Jump Ultimate Stars per NDS, Bandai ripropone nel 2014 quello che dovrebbe essere il loro “successore” ma che in verità si ripropone di essere molto di più, in quanto tenta di evolvere la vecchia modalità di gioco e trasformarla in qualcosa di completamente nuovo rivoluzionando il gameplay dalle fondamenta.
Il gioco è sostanzialmente un picchiaduro a incontri con possibilità di partite in singolo o multiplayer (sia per incontri casuali che nell’avventura vera e propria) per Playstation 3, Playstation 4 e PS Vita.
La trama molto semplicisticamente consiste in una serie di tornei tra i personaggi più forti di Shonen Jump (che si dividono in giocabili e di supporto) di tutte le tipologie. La modalità avventura consiste nell’avanzata del giocatore attraverso diversi mondi in una perenne sfida 2 contro 2 nella quale l’obiettivo primario è sconfiggere gli avversari entro il tempo stabilito.
Si alternano soggetti di manga ormai datati come Kochikame alle new entry della rivista come Haikyu per un totale di 52 personaggi, tra cui 39 giocabili e il resto di supporto.
La cura dei personaggi è davvero impressionante, sono stati tutti riprodotti in modo decisamente fedele ai manga (tranne piccole eccezioni) e, vera chicca del gioco, sono le frasi caratteristiche di ogni personaggio all’inizio delle battaglie.
Purtroppo nella scelta dei personaggi da inserire, si è preferito dare più importanza ad alcune serie piuttosto che ad altre rendendo così altre esclusivamente di supporto (fattore che sicuramente smorza un po’ l’entusiasmo negli amanti della seconda categoria), tuttavia 52 personaggi non sono affatto pochi e le scelte non mancano sicuramente.
Le mosse speciali variano a seconda del personaggio e rappresentano gli attacchi più famosi che i personaggi utilizzano all’interno della loro serie, si passa da una classica Kamehameha di Goku ad un divertente Sasso Carta Forbice dell’universo Hunter X Hunter.
La fedeltà nella riproduzione dei personaggi viene mantenuta anche nella creazione delle dodici Arene, che sfruttando decisamente bene il 3D rappresentano esattamente gli ambienti già visti nei manga. I luoghi sono riprodotti con fedeltà disarmante fin nei minimi particolari e gli spazi decisamente vasti permettono una grande varietà di movimenti. Talvolta, la distruzione degli edifici risulta un po’ macchinosa ma sicuramente non riduce la godibilità del gioco e l’attenzione messa nello studiare i particolari fa sicuramente passare questo aspetto in secondo piano.
Il gioco è reso piacevole anche da piccoli particolari che aiutano a svagarsi durante le attese come i quiz a tema presenti durante i caricamenti oppure la possibilità di giocare alle Slot Machine (Modalità Negozio) nelle quali si possono ottenere delle carte raffiguranti i personaggi del gioco che permettono di modificarne le statistiche.
Graficamente il gioco è decisamente buono e le colonne sonore sono piacevoli e motivanti, essendo 24 sono molto varie e non insorge il problema di riascoltare sempre le stesse.
Il gioco è davvero un gioiellino se giocato con/contro altre persone perché lì esprime davvero al meglio la bellezza della modalità battaglia, personalmente ho sperimentato che se si riesce a coordinarsi al meglio con il proprio compagno la soddisfazione è sicuramente maggiore.
In sostanza il gioco è adatto a tutti, sia agli amanti del genere picchiaduro, che ritroveranno nel gioco una grande varietà di modalità, che agli amanti di Shonen Jump, che grazie a questo gioco hanno la possibilità di rivivere tutte le mosse e gli ambienti delle loro serie preferite. Il gioco rimane una piccola perla per chi è cresciuto con Jump e non ha dimenticato le emozioni e l’atmosfera vivace e caotica di un gioco che già esprimeva molto in 2D e vuole riviverla in uno stile sicuramente più moderno e con la grafica 3D che ti fa immedesimare maggiormente nei personaggi e nelle battaglie.
Questo crossover ha sicuramente molto da offrire, quindi per scoprire di più non vi resta che giocarlo!