logo GamerClick.it

10.0/10
-

Attenzione: la seguente recensione analizza la parte di storia che va dall'episodio 266 all'episodio 316. Potrebbe contenere spoiler

Dopo una lunga interruzione e un cambio di studio di produzione, torna "Gintama" e lo fa con la sua miglior trasposizione fino ad adesso. Per chi non lo conosce, in breve "Gintama" tratta della vita di tutti i giorni dell'agenzia tuttofare e dei suoi tre membri: il capo e protagonista Gintoki e i due comprimari e aiutanti Kagura e Shimpachi. Oltre a loro ci sono un'altra valanga di personaggi che si ritagliano un buon spazio all'interno delle vicende, come il corpo di polizia, la Shinsengumi, e altri. "Gintama" è una serie che fa dei suoi punti forti la comicità e l'ironia, ma in quest'ultima (per il momento) serie i combattimenti e la componente seriosa la fanno da padrona negli ultimi sedici episodi, che sono semplicemente il punto più alto toccato dalla serie.
La componente tecnica anche qui si supera, soprattutto nei combattimenti. E' davvero difficile, se non impossibile, trovare una serie con così tanti episodi che abbia questa qualità, sia grafica che sonora; anche il doppiaggio giapponese, soprattutto del protagonista, è stato eccellente.
La godibilità della serie e sempre su livelli altissimi e questo spingerà lo spettatore a vedere un'episodio dopo l'altro.

Commento finale:
In definitiva, ci troviamo di fronte ad un capolavoro assoluto, come del resto lo sono anche le stagioni precedenti, che consiglio a tutti di recuperare dalla prima stagione, senza farsi spaventare dall'età anagrafica della serie perché è una di quelle opere che invecchia molto bene e che dovrebbe essere nel curriculum di qualunque appassionato di anime.