logo GamerClick.it

-

"Food Wars" ("Shokugeki no Soma") è un anime del 2015 di genere culinario tratto dall'omonimo manga di Yuto Tsukuda, della durata di ventiquattro episodi.

Le ricette per la realizzazione dell'opera sono state fornite dalla chef modella Yuki Morisaki, autrice tra l'altro del primo libro di ricette della serie, inedito in Italia. A parer mio le ricette sono state il punto migliore di ogni episodio, ben studiate e riproducibili, ma che soprattutto puntano a far vedere allo spettatore la cucina sotto molteplici punti di vista attraverso i personaggi. Nikumi Mito per esempio è esperta di carni, mentre Ryouko Sakaki è esperta nella fermentazione, Shun Ibusaki nell'affumicatura dei cibi ecc. e ognuno presenta le proprie ricette con le tecniche che ha affinato negli anni.
Alcuni non hanno apprezzato il fatto che le ricette fossero troppo lunghe e ci si perdeva ogni volta nella spiegazione di un piatto, ma in fondo è un anime di cucina, ed è questo che ci si dovrebbe aspettare; infatti le scene di fanservice eccessivo nei primi episodi, che facevano perdere di vista la cucina, mi hanno fatto storcere il naso, per fortuna dopo qualche episodio assume una piega decisamente migliore.
Agli inizi, infatti, anche l'esito delle battaglie risultava banale e non faceva sperare in nulla di buono, il nostro protagonista era un vincitore seriale, il che non aggiungeva suspense agli episodi; la cosa si protrae per diversi episodi e questa a mio parere è una nota negativa.
Altra nota negativa secondo me è la presenza di troppi personaggi mal gestiti all'inizio e che poi vengono fuori tutto a un tratto alla fine, ma così, tanto per, senza riuscire a combinare nulla di eccezionale e mandando avanti sempre i soliti personaggi prescelti. In più, pochi di loro hanno una storia veramente interessante, spero però di saperne di più nella prossima stagione, che sicuramente darà qualche dettaglio in più.

La trama in generale non è male, e per fortuna manca dei soliti cliché scolastici triti e ritriti, inoltre spezza le lunghe spiegazioni delle ricette con siparietti divertenti.
La grafica non mi è dispiaciuta affatto: colori vivaci e personaggi disegnati bene, e in più piatti che fanno venire l'acquolina in bocca.
Nessuna delle musiche mi ha colpito in particolare, anche se le ho considerate adatte alla freschezza dell'anime; si poteva fare sicuramente di meglio, ma ci sono sigle e OST peggiori di queste.

In generale il mio giudizio è positivo, ma non si innalza ad anime del secolo; se dovessi consigliarlo a qualcuno, sarebbe sicuramente agli appassionati di cucina. Spero si riprenda bene nella seconda serie, perché delle potenzialità ci sono. Per ora questa prima serie è stata per di più un passatempo senza pretese.