logo GamerClick.it

-

Beh, che dire di "Yuri!!! on Ice"? Ho iniziato a vedere quest'anime quando era ancora alla quinta puntata, ed è stato subito primo amore; mi è piaciuto soprattutto per la storia e per i personaggi (per non parlare della ship Vikturi) e spero che la seconda stagione arrivi presto.
"Yuri!!! on ice" segue la storia di Yuri Katsuki, pattinatore su ghiaccio giapponese che dopo una serie di sconfitte decide di lasciare Detroit, la città in cui era andato per farsi allenare, per laurearsi e successivamente tornare in Giappone. Una volta tornato in patria, però, Yuri non abbandona la sua passione, ed esegue per sfogo personale uno dei programmi del pattinatore russo suo idolo, Viktor Nikiforov, esecuzione che finisce in rete e arriva proprio sotto gli occhi di quest'ultimo. Viktor, molto colpito, decide di diventare l'allenatore di Yuri e di condurlo verso la vittoria. Il pattinatore giapponese però dovrà scontrarsi con la "giovane promessa" della Russia, Yuri Plisetsky, giovane ragazzo di quindici anni che a primo impatto dimostra il carattere di un giovane ribelle, ma che successivamente farà innamorare molte ragazze con il suo lato espressivo dimostrato sul ghiaccio, e che gli contende le attenzioni di Viktor. Da qui sarà un percorso tutto in salita, che vedrà i due Yuri impegnarsi per raggiungere il loro obiettivo di vincere il Gran Prix.

Parlando degli aspetti tecnici, questo anime è davvero di ottima qualità, perde solo in alcune esibizioni di pattinatori secondari (per fortuna non tutte) che appaiono meno curate visivamente. Inoltre si può notare un netto miglioramento nell'opening man mano che si va avanti con gli episodi. I disegni dei personaggi sono stupendi, c'è una cura per la mimica facciale davvero maniacale, anche se inizialmente non erano molto curati; gli ambienti sembrano quasi cartoline e sono veramente suggestivi. La musica è a mio parere stupenda, dalla opening alle basi usate per i pezzi dei pattinatori.
La storia è piuttosto semplice e tipica degli anime sportivi, ma non viene trattata banalmente e tiene sempre un buon ritmo, con qualche calo nelle puntate in cui vediamo molte esibizioni, ma che in un prodotto sullo sport sono d'obbligo e che restano comunque godibili.
I personaggi sono ben costruiti e carismatici, persino Yuri, che inizialmente appare un po' sempliciotto, quando tira fuori le unghie risulta molto convincente; non parliamo poi di Viktor, che avrà fatto sicuramente breccia nel cuore di tutte le fangirl. E scommetto che questa coppietta, insieme, ha causato molti 'scleri' alle fan.

A pervadere tutta l'opera è l'amore (come dice Yuri durante un'intervista), cioè la passione per lo sport, il forte desiderio di raggiungere un obiettivo, di fare del proprio meglio. Questo amore arriva totalmente allo spettatore e coinvolge profondamente nella vicenda.
Non manca poi un po' di buon fanservice, che comunque non risulta affatto disturbante. Il fanservice inoltre si fa sentire molto nelle puntate 7 e 10-11 (con molti colpi di scena che hanno fatto impazzire milioni di fan).

Consiglio quest'opera a tutti, senza limiti di età né di sesso, in particolare se si è appassionati di sport.