logo GamerClick.it

8.0/10
-

Coinvolgente, crudo e sottovalutato.
Così descriverei questo manga se dovessi attribuirgli tre aggettivi.

Zetman è forse il capolavoro assoluto di Masakazu Katsura, la sua opera più riuscita. La sinossi è semplice: Jin e suo nonno vivono in condizioni di povertà e cercano di sopravvivere, quando a poco a poco entrano in contatto con essere non umani ed una misteriosa organizzazione che agisce nell'ombra.

Ho letto la serie tutto d'un fiato in modo da poter gustarmi a pieno le varie sfaccettature della trama. I primi sette, otto volumi servono a narrare una sorta di presentazione, una lunga timeline che vedrà Jin prima bambino e poi, col passare dei volumi, ragazzo e infine adulto. La storia, seppur talvolta infarcita di alcuni buchi, regge e coinvolge il lettore ed a farlo immedesimare a pieno nell'atmosfera fantascientifica dell'opera. Specialmente negli ultimi volumi infatti, i colpi di scena non mancano. La narrazione è aiutata spesso e volentieri da vignette emblematiche o splash pages quasi dal taglio cinematografico, molto suggestive. I personaggi inoltre, dai principali ai comprimari, sono caratterizzati molto bene e attraverso la carta, trasmettono tutte le emozioni che l'autore gli ha donato.

Nota di merito al tratto di Katsura che migliora nel corso dell'opera: passa infatti da un disegno sporco e grezzo (ma non per questo impreciso), ad un disegno più pulito e proporzionato, quasi perfetto per i miei gusti.
Last but not least, il packaging del fumetto. L'edizione Star Comics è buona, con un formato un po' più grande del solito, permette al lettore di godersi discretamente le tavole; sono state mantenute inoltre, le prime pagine a colori dell'edizione originale giapponese.
In attesa della seconda parte di Zetman, non posso far altro che consigliarlo a tutti coloro i quali amano i seinen e le storie intricate ma emozionanti.