logo GamerClick.it

-

"Youjo Senki", o "Saga of Tanya the Evil", è l'adattamento animato, in dodici episodi, dell'omonima light novel.

L'apparato tecnico ha svolto un lavoro notevole, garantendo al prodotto un'elevata qualità dal primo all'ultimo episodio. Le animazioni sono di fattura veramente alta, un gioiellino, il dettaglio spesso è ben curato e i colori mi sono molto piaciuti. Il chara design non è male e in generale si può dire che tutto l'apparato grafico ha svolto un lavoro lodevole.
Il sonoro anche è ben riuscito, con opening ed ending accattivanti e buone soundtrack, non eccelse, ma assolutamente non scadenti.
Sceneggiatura e regia mi sono piaciute, in alcuni momenti mi è parso che ci siano state delle frequenze molto veloci che magari avrebbero richiesto qualche dettaglio e un po' di lavoro in più per evitare di spaesare o confondere lo spettatore, ma in generale quanto fatto è positivo.

Durante la narrazione sono diverse le tematiche toccate. Il punto da cui tutto si dipana è il rifiuto del protagonista, personaggio estremamente razionale, pragmatico e cinico, con senso critico e acume molto sviluppati, di accettare l'esistenza di Dio, che questi chiama entità X dopo il loro incontro (riguardo ciò non mi inoltro, preferisco rivelare il meno possibile della storia). Il protagonista si ritroverà in un mondo simile ma diverso dal suo, con una storia anch'essa simile alla storia che conosce, ma con le dovute differenze. Tema fondante della narrazione è anche la guerra, che può essere vista come lo scenario di battaglia tra il protagonista e l'entità X. Guerra analizzata e sviluppata molto bene sia sul piano tattico che strategico. Attraverso gli occhi del nostro protagonista vediamo lo svilupparsi degli eventi e l'evolversi delle situazioni, situazioni che, per quanto più la nostra Tanya si sforzi di condurre verso un lieto fine, tanto più si dirigono verso il finale storico che conosciamo (ma sarà davvero così? Tranquilli, c'è una seconda stagione, non potrei 'spoilerarlo' neanche volendo).

Detto ciò, oltre che per l'apparato tecnico, perché guardare questa serie, potreste chiedermi. Bene, un talentuoso protagonista che scala la gerarchia militare, con decadi di esperienza storica alle spalle che gli consente di prevalere su quanto vede, intelligente, razionale e cinico, che ingaggia una crociata contro un Dio a cui non solo non si sottomette, ma di cui rifiuta persino l'esistenza. Il tutto avviene in una salsa vagamente storica e fantasy, in cui ci è facile immergersi e prevedere eventuali sviluppi futuri grazie al bagaglio culturale che (forse) condividiamo con la nostra Tanya.
Ora non ditemi che tutto ciò, almeno un pochino, non vi stuzzica.

Datemi retta, e date una possibilità a questo anime, sono certo che la maggioranza di voi non rimarrà delusa.