logo GamerClick.it

10.0/10
-

Cos’è Medaka Box? Potrebbe essere definito tutto o niente. Parodia? Può darsi, ma decisamente particolare. Medaka Box è un manga scolastico, ma di classico manga scolastico ha ben poco. Dare un genere a questo tipo di manga è piuttosto difficoltoso, proprio perché esso cambia da un arco narrativo all’altro. Inizia come il classico manga scolastico, per poi diventare uno shonen e poi una sorta di “love comedy” per poi tornare ad essere uno shonen.
I personaggi di Medaka Box sono volutamente stereotipati, ma ben approfonditi e proprio perché stereotipi non risultano mai banali. Ok, questa frase può sembrare strana, ma è un concetto parecchio complicato da rendere a parole.
Combattimenti esagerati e azione frenetica che si alternano a lunghi dialoghi e monologhi, che rendono la lettura spesso veloce e spesso più lenta. Un mix piuttosto interessante.
I personaggi poi sfondano spesso la quarta parete, in modo divertente e coerente, mai forzato.
Nonostante nasca come parodia, Medaka Box a mio avviso non lo è. Ciò che intendo dire è che ha una trama profonda e articolata, non è semplicemente una parodia. Per come la vedo io, Medaka Box ha due livelli di lettura: uno piacevole e superficiale, uno più profondo e complesso.
Stile di disegno è poi impeccabile. Impossibile non adorare lo stile di Medaka Box, a prescindere da ciò che si pensi di trama e personaggi.
Se avete del tempo a disposizione, dato che ci si impiega un po’ a leggerlo, Medaka Box è un manga a mio avviso davvero ben riuscito e che può piacere a molti tipi di lettori.
Pregio/difetto dell’opera: fan service. Tanto fan service, anche se sempre moderato. Io personalmente è un fattore che adoro (solo se è accessorio e non se è il tratto distintivo di un’opera) ma effettivamente c’è anche chi lo detesta e pertanto potrebbe essere considerato un pregio o un difetto. Gusto personale.
Perché ho dato il massimo punteggio: credo che Medaka Box sia forse uno dei manga più soggettivamente valutabili in assoluto. Difficile dare una valutazione completamente oggettiva a un’opera simile. Io personalmente l’ho adorato ed è uno dei miei manga preferiti in assoluto. Se vi piace il genere, adorerete Medaka Box. Se non vi piace il genere, non vi lascerà nulla ma potrebbe strapparvi qualche risata. Lo stile di disegno, però, è oggettivamente sublime, e ciò contribuisce chiaramente alla valutazione decisamente positiva.
Ultima nota: se siete interessati a Medaka Box, leggete il manga. L’anime non rende minimamente giustizia all’opera ed è, a mio personalissimo avviso, uno dei peggiori adattamenti che abbia mai visto.