logo GamerClick.it

-

Dopo aver letto tante recensioni negative su questo anime, mi aspettavo un completo disastro, invece la visione si è rivelata essere una piacevole sorpresa!

Innanzitutto la vicenda mi è piaciuta molto, l'ho trovata coinvolgente e appassionante, al punto che ho divorato i tredici episodi in pochissimo tempo. Il contesto fantasy/medievale è reso abbastanza bene, e risulta relativamente credibile e coerente; ho apprezzato poi gli schemi con le spiegazioni delle battaglie e delle varie tattiche (trovata decisamente interessante a mio parere), anche se avrei indubbiamente preferito vedere qualche scontro (e un po' di sangue) in più!
I personaggi sono stati un'altra sorpresa. Certo la caratterizzazione non è eccelsa (e d'altro canto per tredici episodi c'era veramente troppa carne al fuoco), tuttavia nessuno di loro mi è parso piatto, sgradevole o eccessivamente stereotipato... e anche gli stereotipi presenti hanno comunque una parziale giustificazione a monte che li rende meno odiosi e li contestualizza in qualche modo. L'unica cosa che mi ha lasciata veramente perplessa è il fatto che delle sette Vanadis esistenti solo tre abbiano poi un ruolo fondamentale, mentre le altre quattro vengono relegate al ruolo di mere comparse, tanto che la loro presenza risulta quasi fuori luogo e dà l'idea che il tutto sia stato fatto "solo per farle vedere". Sono certa che nel manga (che purtroppo non ho letto) non sia assolutamente così, però a questo punto nell'anime avrei evitato di inserire la loro presenza in modo così forzato.
Altro punto su cui discutere è la natura harem ed ecchi di questo prodotto. Mi aspettavo la solita carrellata di siparietti ed espedienti triti e ritriti, invece devo dire che il tutto è stato reso in modo leggero, divertente e originale, discostandosi un po' dalle canoniche situazioni tipiche degli harem. L'esasperatissimo senso del pudore che spesso si riscontra in produzioni di questo genere qui è molto più mitigato, e non si incorre nel rischio di incappare nella solita scenetta in cui il povero malcapitato di turno viene brutalmente picchiato e accusato di essere un porco solo perché ha avuto la sfortuna di incappare accidentalmente nelle ragazze mentre si stanno facendo il bagno o cambiando i vestiti. Ciò non toglie comunque che ogni scusa è buona per far vedere quanta più pelle e biancheria intima possibile... ma è un ecchi, per cui si sa e ci sta!
Un ultimo cenno voglio dedicarlo ai bellissimi disegni e alle musiche meravigliose, che rendono questo anime davvero godibile.

Concludendo, anche se immagino che chi si avvicina alla visione avendo già letto il manga possa restare deluso, "Madan no Ou to Senki" è un anime piacevole, che si lascia guardare tranquillamente e che puntata dopo puntata appassiona sempre di più. Non è perfetto, e obiettivamente meriterebbe un 7,5 (specialmente per la troppa carne al fuoco in troppi pochi episodi), ma mi ha sorpreso sotto talmente tanti punti di vista che mi sento di regalargli quel mezzo punto in più, portandolo così a un 8 pieno.