logo GamerClick.it

6.0/10
-

Letto tutto Gantz in tre giorni da un amico, quindi non ho fatto passare gli anni di pubblicazione che mi dicono siano stati molto lunghi.
Già nei primi volumi mi ha preso veramente tantissimo, infatti, la voglia di continuare a leggerlo, che anche nelle ore più tarde non smetteva di svanire. Ad un certo punto ogni volta che chiudevo un volume mi dicevo "Appena vado in fumetteria mi compro tutta la serie".
Ma, con il cuore in mano, devo ammettere che poteva finirlo in meno volumi... Inoltre superato il volume ventisette, le cose incominciano a diventare un pò ridicole: già a metà si incomincia a storcere il naso perchè succedono cose che non hanno né capo né coda, cose buttate lì senza una valida ragione... Ma sono poche e quindi ci passi sopra, però poi quando inizia il finale, Bang! A quel punto le cose inziano a cambiare, e la mia voglia di acquistare l'opera pian piano si è indebolita.

Fino a metà Gantz è veramente bello, i disegni sono fatti bene e, anche se le battaglie sono lunghe, a me che l'ho letto a collezione completa, non hanno disturbato. Sulla parte finale alcune tavole sono molto confuse, come la storia, e certe parti che dovrebbero suscitare euforia o dispiacere non riescono a rendere bene l'effetto, rovinando l'atmosfera e la carica iniziale. C'è azione, violenza, splatter, horror, sentimento e un pizzichino di umorismo (all'inizio).
La parte sentimentale è proprio ben fatta, ma verso la fine è ripetitiva e si sente che le idee mancano... La cosa non mi è piaciuta.

La storia è semplice: c'è una macchina, Gantz, che si attiva e richiama la gente che è morta il giorno della sua attivazione per affidarle una missione. In base ai punti ottenuti nel corso della stessa, la persona può tornare a casa e godersi la vita, ma ogni volta che la macchina si riattiva per una nuova missione sarà richiamata in azione in compagnia di nuove persone morte quel giorno.

ATTENZIONE SPOILER!

Ci sono delle cose che non sono riuscito a capire e per me non hanno alcun senso se non rompere la bellezza del manga come era strutturato all'inizio:

1) In un combattimento, Tae si ritrova nel campo di battaglia. Fa delle foto e dalle foto spuntano i guerrieri mandati da Gantz. Quindi Gantz ordina di ucciderla perchè li ha visti, ma anche distruggendo il rullino delle foto la missione non cambia e Tae muore. Da li in poi ogni scontro non viene più camuffato e tutti i cittadini possono vedere i guerrieri... ma quindi che senso ha?! Continua con la politica che nessuno vede i guerrieri, non cambiare le regole così senza una vera ragione!

2) Kei Kurono sceglie di adare via dai giochi e gli viene resettata la memoria, quindi non si ricorda più di nessuno. Quando muore lui non è nel gioco e quindi non potrebbe essere resuscitato, ma viene riportato in vita e ha la vecchia memoria di quando era giocatore... Perchè? Non era mai stato ucciso dentro al gioco e quindi Gantz non lo aveva in memoria...

3) I vampiri, ma chi sono? Alieni? Dal volume 27 non ci sono più: Perché? Non hanno alcun senso nella storia, servono solo a riempire senza dare spiegazioni.

4) In uno scontro a Roma ci sono moltissimi guerrieri di altre nazioni, che stanno affrontando gli Alieni. Questi sembrano super-tosti, infatti fanno una carneficina. C'è un malfunzionamento e Gantz riporta nella stanza i sopravvissuti. E quegli alieni che fine fanno? Rimangono in Italia? Inoltre la trama si sviluppa in modo che gli alieni che vogliono stare sulla Terra siano in ordine di forza dai più deboli ai più forti. E' stato un capitolo per scremare i personaggi? Sembra di si, ma almeno dai spiegazioni...

5) Hiroya Oku fa del suo manga un manga quasi "realistico" nel senso che non importa tanto se sei il protagonista o un elemento importante della storia, se ti va male muori! Ha basato i primi volumi sul fatto che non sai mai cosa ti aspetti dietro l'angolo, questo fino all'ultima parte della vicenda dove Tae sembra invulnerabile... tutti muoiono tranne lei! Che assurdità! Come del resto la morte di Reika e Kei, verso la fine era palese che Hiroya Oku volesse far morire Reika, ma la scena è talmente strutturata male e scontata che non sono riuscito a provare particolari emozioni.

6) Il finale: l'assalto di Nishi è patetico e non si capisce, come del resto l'entità che ha fornito Gantz... Oku poteva mettere una pezza con Reika e Kei, ma niente, ha rovinato anche il finale...

FINE SPOILER

Queste erano le mie note che hanno fatto scendere il voto in picchiata da un 9 tendente al 10 iniziale ad un 6 per il finale, che è un 6 solo perchè la prima parte è veramente bella.
Come detto, il finale è frettoloso, ci sono dimenticanze e incoerenze, e questa cosa a me ha dato parecchio fastidio. Inizio e fine sembrano due manga diversi.
Lo consiglio perchè è bello e ti prende ma, come detto e ridetto, amarezza per la parte finale.