logo GamerClick.it

-

E' l'ultimo arco narrativo della serie "Kokoro Connect", composto da quattro episodi.

Trama: riprendiamo da dove ci siamo lasciati. Finita la prova di cambiamento del corpo dei nostri ragazzi, che potevano tornare bambini, passiamo all'ultima prova: una specie di telepatia incontrollata che fa ricevere i pensieri altrui in modo casuale, senza sapere cosa sarà trasmesso dei tuoi pensieri. Diciamo che il gruppo non se la passa tanto bene, credo sia la prova più difficile che abbiano affrontato, tanto che sembrava la fine per il club. La colpa si può dare a Iori, che è quella che ha raggiunto il proprio limite, non riuscendo più a sopportare il grande stress accumulato sino a quel momento e portandola a diventare un'altra persona. Sinceramente sono rimasto sorpreso, e infastidito, dal cambio radicale nel comportamento di Iori che, da ragazza solare e gentile, si trasforma in una persona fredda e cupa che non si fa problemi ad offendere, con parole acide, le persone che fino a quel momento sono state insieme a lei. In questo arco narrativo viene messo molto in risalto il fatto che nella vita è possibile trovare persone che indossano una maschera, nel caso di Iori più di una, per adattarsi a qualsiasi situazione e accaparrarsi la simpatia di tutti, ma, alla fine, tutti i nodi vengono al pettine, e in un modo o nell'altro il vero io di una persona viene fuori. Questo è quello che succede a Iori, spinta dalla voglia di ricerca della perfezione, dovuta a traumi infantili, che cerca in tutti i modi di reprimere la sua vera personalità per rivestirne un'altra completamente diversa; si tradurrà in un collasso psicologico che la porterà ad allontanarsi da tutto e da tutti, nonostante i continui tentativi di salvataggio da parte dei suoi amici.
Degli altri c'è da dire che parte del crollo di Iori era dovuto alle loro alte aspettative, e prima di capirlo c'è voluto che lo dicesse lei il motivo di tanto distacco e freddezza. Altra colpa grave del gruppo è che inizialmente rigettavano questo cambiamento radicale, pensando che fosse un comportamento passeggero, non il suo vero carattere. Alla fine si arriva a un conclusione della faccenda, davvero fuori dal comune, dove Inaba mette da parte il pudore che avrebbe qualsiasi persona, mettendosi in una posizione imbarazzante (quante risate mi sono fatto). Alla fine di questa esperienza, tutti ne sono usciti più maturi e consapevoli di due cose: la perfezione non esiste, quindi bisogna comportarci in maniera civile, ed è inutile cercarla; non bisogna avere pretese troppo alte in una persona, altrimenti questa potrebbe crollare, se le pretese vanno oltre le sue capacità.
Per quanto riguarda la questione chi è Fuuzen Kazura, la questione non si è approfondita più di tanto, ma non è da considerare un difetto della serie, il cui punto saldo è l'analisi psicologica. Di conseguenza, non è un grosso problema se non capiamo quali sono i suoi reali obiettivi, resta il fatto che "Kokoro Connect" rimane un buon prodotto e i suoi difetti sono insignificanti, se comparati con i suoi pregi. Passando al finale, devo dire che sono rimasto contentissimo del risultato, ed è successo quello che speravo, quindi per me il finale basta e avanza per farmi valutare molto positiva la storia raccontata.

Anche in questi OAV il punto forte rimane l'analisi psicologica dei personaggi, stavolta incentrata su Iori e i suoi ideali di perfezione, e sul fatto che per certi aspetti, in particolar modo in campo amoroso, la serie è molto reale, per il fatto che prende in considerazione possibili cambiamenti nei sentimenti di una persona.

Per tali motivi io riconfermo il mio 8,5 dato alla serie principale, anche se vorrei darle 9 per il finale, che mi ha soddisfatto molto. Con questo, buona visione!