logo GamerClick.it

8.0/10
-

E' una serie anime di tredici episodi di durata canonica.

Trama: come si può leggere dalla scheda relativa all'anime, questa serie si basa sul descrivere le giornate del consiglio studentesco della scuola Fuji, istituto femminile per eccellenza, composto dalle nostre cinque protagoniste che si avvicinano all'amore. Il primo incontro è quello tra la presidente del consiglio, Maki, e la protagonista principale, Riko, che avviene in circostanze molto particolari, che portano Riko a diventare assistente di Maki (per tenerla sotto controllo e avere qualcuno che la aiuti nelle sue ricerche sull'amore). Dopo questo incontro si uniranno il resto delle ragazze, con circostanze simili alle prime in alcuni casi, e da qui iniziano le nostre avventure sull'amore. Noi assisteremo a vari metodi, tutti pensati da Maki, per potersi avvicinare a un ragazzo; era divertentissimo solo con Riko e Maki, quando sono entrate anche le altre ragazze la cosa è diventata ancora più esilarante. Una cosa a favore di questa serie è che, oltre a far vedere come le ragazze si comporterebbero con i ragazzi, con i loro piani e le loro situazioni "ideali", le mette di fronte a ragazzi in carne ed ossa, e questo si trasforma in un divertimento, per chi guarda, e una piccola delusione per le ragazze (soprattutto Maki) nell'affrontare la realtà. Tutto questo ha dato un valore aggiunto alla serie, perché è stato messo in un punto in cui era necessaria una piccola svolta, per non far entrare la noia nello spettatore. Alla fine c'è spazio anche per una crisi tra le nostre ragazze (quanto sono stati bravi nella regia!), tutto dovuto a una bugia che ce la porteremo dietro per tutta la serie fino alla fine; la colpa per essere arrivate a quella situazione è dovuta in gran parte a Riko, che con la sua testardaggine e il suo 'orgoglio' non è riuscita a dire nient'altro che una grossa bugia. Il finale è il tipico happy ending: per una serie come questa penso sia d'obbligo, perché un’altra fine credo sarebbe troppo strana e inutile, insomma le farebbe perdere punti. Peccato che non ci sia una seconda stagione, mi sarebbe piaciuto vedere come le nostre ragazze si sarebbero evolute nel relazionarsi con dei ragazzi.

Personaggi: ognuno ha un carattere ben distinto con relativi pregi e difetti. Per alcuni personaggi sono stati fatti dei lievi approfondimenti che hanno permesso di conoscerli meglio, per il resto il loro carattere non si evolve più di tanto, ma non risulta fastidiosa la cosa. In compenso vengono fatti vedere lati diversi del loro carattere.

Animazioni: andando ad informarmi su questo titolo, sono rimasto sorpreso molto dal fatto che l'opera cartacea è uno yonkoma. Negli episodi non si nota affatto il passaggio da un capitolo a un altro, il tutto risulta molto fluido, indicando una minuziosa lavorazione nel produrre gli episodi, davvero ben fatti.

Un appunto anche sulle varie canzoni di opening ed ending: entrambe sono molto orecchiabili e allegre nel ritmo. Io, personalmente, ho apprezzato di più l'opening, perché il ritornello mi è rimasto nella testa dopo il primo ascolto.

Insomma, questa serie ha superato di molto le mie aspettative. Al primo approccio pensai che era una serie molto semplice da cui non avere molte pretese, ma su cui mi sono dovuto ricredere dopo averne finito la visione. Il modo in cui sono stati trattati i temi principali della serie mi è piaciuto molto, quindi consiglio a chiunque di vedersi quest'opera, perché non ne rimarrà deluso.
Il mio voto finale è un 8 pieno.

Buona visione!