logo GamerClick.it

-

Attenzione: la recensione contiene spoiler

E' una serie anime composta di dodici episodi, di durata canonica, e un OAV della durata di circa ventotto minuti.

Trama: la storia inizia col farci vedere una tipica giornata del club di astronomia, in particolar modo nelle vicinanze del festival scolastico. Di questo club fanno parte Sou e Kaori, amici d'infanzia, con lei che prova più che sentimenti d'amicizia per lui, ma, ovviamente, Sou non se ne accorge. Alla fine abbiamo Kaori che si chiarisce con Sou, e ora sta a lui rispondere, ma prende tempo per darle una risposta; il problema è che Kaori viene coinvolta in un brutto incidente. Questo è quello che accade nella prima parte del primo episodio. Nella seconda parte si ha un 'da capo' della prima parte, ma questa volta si ha l'entrata in scena di Yui, misteriosa ragazza proveniente da chissà dove e che non ricorda nulla sul suo passato, almeno inizialmente; poi ricorderà tutto, in particolar modo si ricorderà del suo compito.
Però, la maggior parte degli episodi (otto su dodici) si concentra sulle settimane antecedenti all'incidente, e si vede come Yui si integra nel gruppo, il suo cambio di comportamento, quando capisce qual è il suo scopo; vediamo solamente le belle scampagnate del gruppo in montagna, al mare e via dicendo. All'inizio non dà noia, ma alla lunga dava fastidio e risultava un po' irritante, perché uno si aspetta di capire il quadro generale della vicenda, come: "Chi è Yui? Da dove viene? Perché non riesce a salvare Kaori?"
A queste domande non si trova risposta, almeno fino all'episodio 9, perché è da lì che la serie ingrana la marcia. Ci viene svelato chi ha costruito Yui, vengono svelati i retroscena del compito della ragazza e si comprende l'enorme fardello che deve portare su di sé, conscia anche del fatto che, conclusa la missione, non avrà un futuro roseo. Il finale della serie è stato uno pseudo happy ending, perché si hanno due situazioni: da una parte si ha l'happy ending (mi sono scese alcune lacrime per i bei 'feels') e dall'altra viene lasciata una speranza. Insomma, mi ha lasciato una bella impressione.

Cos'altro può essere detto?
Gli ultimi quattro episodi si possono classificare come arco relativo a Yui, in quanto vengono analizzate le situazioni dal suo punto di vista e viene fatta, a mio avviso, un'analisi abbastanza profonda dei suoi sentimenti. Yui si trova di fronte a una dura scelta, rinnegare i sentimenti che sono nati col tempo per Sou e salvare Kaori, oppure essere egoista e subirne le conseguenze; davvero frustrante ed emozionante. Molto toccante, e che mi ha fatto essere molto triste, è quello che succede dopo l'incidente scampato (mamma mia, quella è una cosa che non vorrei mai mi accadesse, l'essere dimenticato o che le persone hanno flebili ricordi di te).

Un'altra cosa da dire riguarda la questione viaggi nel tempo. Devo dire che questo argomento a me piace parecchio e, quando vengono messe in mezzo teorie su viaggi nel tempo (da buon fan di "Steins;Gate"), scatole di Tuning, teoria delle stringhe e ingegneria biologica, la cosa mi ha intrigato parecchio, e credo che la serie abbia acquistato punti con questo aspetto molto scientifico; l'unica pecca, se così si può dire, diciamo che è un neo, è che in alcuni punti c'erano dei buchi teorici (ma si può tranquillamente sorvolare su questo).

Musica: devo dire che mi sono piaciute sia l'opening che le due ending (una a tema Kaori e una a tema Yui). Tra le due ending mi è piaciuta di più quella di Yui, in quanto la canzone rispecchia molto i toni del suo arco, triste e malinconico, con ritmi delicati che fanno capire quanto sia fragile e sottile l'esistenza di Yui, e che dà la sensazione che possa scomparire da un momento all'altro. Davvero egregia. Invece l'opening ha un tocco energico, per far comprendere che qualsiasi siano le difficoltà si possono sempre superare, anche se di mezzo ci sono multiuniversi.

Bene, questa serie sinceramente ha avuto un brusco aumento nel gradimento quando ha iniziato a dare dei dettagli sulla trama di base della serie: se prendiamo in considerazione solo questi quattro episodi, la serie sarebbe da 8,5. Purtroppo, la serie per ben due/tre episodi procede lentamente e non dice nulla a livello di trama, e questo fa abbassare la sua valutazione a un 7,5. Ma, e lo ripeto, ma gli ultimi quattro episodi fanno passare tutta la frustrazione che si accumula durante gli episodi antecedenti a questi. Quindi, vi consiglio comunque di guardarlo, perché non sembra, ma la serie è molto profonda e credo che potrebbe piacere a molti.
Con questo vi auguro buona visione!