logo GamerClick.it

-

Non è facile recensire l'anime che parla delle avventure di padre Hiraga e di padre Robert.
I lati negativi di "Vatican Miracle Examiner" sono svariati, ma ci sono anche molte cose ben realizzate e interessanti. Se da una parte l'anime non annoia chi lo guarda, dall'altra bisogna dire che ogni episodio scorre con un ritmo fin troppo veloce: in ogni episodio succedono un'infinità di eventi e, spesso, per velocizzare il tutto, gli autori sono caduti in soluzioni assurde, al limite del trash molto spesso.
Per quanto riguarda la grafica, l'impianto sonoro e i dialoghi, chi ha realizzato quest'anime ha fatto un buonissimo lavoro, ma inciampa clamorosamente nella risoluzione dei vari misteri e nella psicologia dei personaggi secondari: questi ultimi sono del tutto lasciati al caso, magari vengono semplicemente introdotti per poi venire uccisi pochi minuti dopo. Se la caratterizzazione dei personaggi secondari è scadente, non si può assolutamente dire lo stesso dei due protagonisti e di Lauren, l'aiutante di padre Hiraga.
Per quanto intricato e interessante (ma non per questo privo di difetti evidenti) sia stato il primo caso, assolutamente banale e scontato è stato il secondo, mentre il terzo e ultimo caso presenta molti difetti, ma la soluzione finale del mistero è sicuramente più logica e non presenta cose troppo assurde.
La visione è stata piacevole, anche se spesso gli autori cascano in certe assurdità.