logo GamerClick.it

9.0/10
-

Sopravvissuti al regime cambogiano di Pol Pot, i due protagonisti tornano in Giappone. Qui Asami e Hojo notano nel volto dei giapponesi uno sguardo vuoto, privo di prospettiva per il futuro. Per questo motivo decidono di cambiare la società, attraverso la costruzione di un luogo ideale chiamato "santuario". Per il raggiungimento di tale scopo i due sono pronti a sacrificare la propria vita e iniziano una scalata: uno all'interno della politica, l'altro nella yakuza. Dopo aver affrontato politici corrotti e mafiosi senza scrupoli riescono infine a conquistare il vertice della società.
Non è umanamente possibile pensare a un mangaka in grado di migliorare quest'opera: Ryoichi Ikegami è perfetto per la tipologia in questione. Inoltre, raramente ci si ritrova tra le mani un connubbio simile tra storia e disegni. La trama è spettacolare e si assiste a un susseguirsi di colpi di scena entusiasmanti, di quelli che mai ti aspetteresti (personalmente non mi capitava dalla visione del film Il colpo).
La forza di quest'opera nel suo insieme, sta nel rendere credibile il raggiungimento di qualcosa di utopistico, senza mai cadere nella banalità. Sebbene penso che sia quasi impossibile fare di meglio con un manga che tratta di politica e yakuza, non lo valuto 10 solo per aver riscontrato un paio di situazioni un pò forzate.