logo GamerClick.it

-

"A sister's all you need" narra la storia di Itsuki Hashima, uno scrittore di novels il cui tema principale sono le sorelline (elemento ricorrente nell'intera opera, vista la "fissazione" del protagonista).

Se nei primi minuti del primo episodio viene voglia di "droppare" la serie per l'eccesso di "ecchi" (anche se dovremmo essere preparati, visto che l'anime rientra anche in questa categoria), questo rimane uno dei pochi momenti. In realtà la serie si dimostra essere una piccola perla per quanto riguarda i sentimenti, le aspirazioni e la determinazione dei vari personaggi, non solo del protagonista. Se si fosse incentrata solo su questi aspetti, probabilmente avrei dato molto di più come voto finale.
Da apprezzare anche l'alternanza comicità/serietà: Nayu con la sua personalità esuberante e i suoi numerosi sketch con Miyako, la sadica commercialista e gli strambi metodi dell'editor per far rispettare le scadenze, contrapposti all'amichevole rivalità tra Itsuki e Haruto, alla determinazione di essere protagonista di Itsuki, alle difficoltà del mondo degli scrittori di novels, ai sentimenti (talvolta non corrisposti) tra i vari personaggi e alle preoccupazioni di Chihiro.

L'unica nota per me dolente è rappresentata dall'eccesso di fanservice (basti pensare all'episodio 9, che sembra distaccarsi completamente dal resto probabilmente per "acchiappare" qualche spettatore maggiormente interessato a questo aspetto).

In conclusione, quest'anime rappresenta una piccola perla della stagione autunnale 2017. Mi è un po' dispiaciuto che si sia concluso con qualche di punto in sospeso, ma posso dire di averlo apprezzato parecchio come "slice of life".