logo GamerClick.it

-

"Puella Magi Madoka Magica" è un anime del 2011 composto da dodici episodi, di cui sentivo parlare in ogni dove. Tutti nel mondo degli anime l'avevano visto tranne me, imperdonabile. Tra chi lo elogiava a capolavoro e chi ne parlava malissimo, ho capito subito che questo è un classico anime che o si ama o si odia.

La storia inizialmente segue le vicende di Madoka e Sayaka, due studentesse delle medie, che un giorno vengono a conoscenza dell'esistenza delle streghe, delle entità malvagie invisibili che seminano desideri di morte nelle persone. Per questo Kyubey, uno strano gatto parlante, proporrà loro di diventare maghe, esprimendo un desiderio, che lui esaudirà. Donando loro poi una soul gem, che servirà a farle trasformare in maghe e ad acquisire poteri magici, per combattere le streghe per il resto della loro vita, correndo anche gravi pericoli. Le due ragazze dovranno pensare molto bene a questa scelta. Vale davvero la pena rischiare la vita in questo modo, per il bene degli altri? E, se dovessero esprimere un desiderio, quale sarebbe?

Questo anime tocca molti argomenti seri e profondi, analizzandoli in maniera molto adulta e mai superficialmente. Le due ragazze, dal carattere molto diverso, prenderanno la lotta contro le streghe in modo differente: Sayaka, dal fare molto deciso, ma dall'animo fragile, vorrà combattere le streghe per difendere gli altri, usando il desiderio per curare il braccio del ragazzo che ama, Kyosuke, così che possa riprendere a suonare il violino. Mentre Madoka, dal fare sempre amichevole, non si saprà mai decidere sul suo desiderio, avendo già una vita molto felice. Ma è giusto mettere a repentaglio la sua vita felice per fare una cosa tanto rischiosa? Per tutto l'anime una nuova studentessa di nome Homura, anche lei maga, farà di tutto per impedire a Madoka di diventare maga. Mentre, dall'altro lato, un incontro con una maga veterana di nome Mami le farà sempre venire più voglia di diventarlo. Quale decisione prenderanno le due ragazze? Se ne pentiranno? Kyubey avrà detto loro tutto quanto, riguardo cosa comporterà davvero la loro trasformazione? L'anime risponderà a tutte queste domande e vi sorprenderà molto, in fatto di colpi di scena e crudeltà.

Per quanto riguarda i personaggi di quest'anime, sono tutti ben caratterizzati, tutti con i loro pregi e difetti, molto realistici e d'impatto. Tutti tranne Madoka, e questo proprio non mi è andato giù. Per tutto l'anime lei sarà in balia degli eventi e sembrerà solo un angioletto piagnucolone, decisamente il personaggio meno riuscito, che avrà un ruolo solo e soltanto nell'ultimo episodio. Questo secondo me è il più grande difetto dell'anime, che aveva davvero un enorme potenziale.

Riguardo al comparto tecnico, devo dire che è davvero notevole il lavoro fatto nella rappresentazione delle streghe, peccato che alcuni cambi di inquadratura molto presenti nell'anime io non li abbia proprio sopportati: secondo me stonano parecchio con l'atmosfera dell'anime e la rovinano, ma, se si chiude un occhio su questo particolare, allora non c'è proprio niente da ridire. Il caracter design dei personaggi non è dei più carini che ho visto, ma si sposa benissimo con l'anime e ci si abitua subito, quindi non è assolutamente un problema. Anche il sonoro è molto azzeccato. L'intro e l'ending mi sono piaciute, anche se non molto memorabili, diciamo il giusto.

Infine, il mio voto per l'anime è 7,5, e mi dispiace, perché, se avessero pensato meglio il carattere della non protagonista Madoka e se avesse avuto più ruolo nell'intero anime e non solo nell'ultimo episodio, avrei dato molto di più. Ma questo è solo il mio gusto; se magari a voi piace il genere di personaggio puro fino al midollo, allora vi assicuro che amerete quest'anime, e quindi ve lo consiglio.