logo GamerClick.it

-

Questo libro racconta una storia alternativa a quella dell'opera principale di Death Note che tutti conosciamo. Si tratta di una sorta di mondo parallelo in cui la lotta fra Kira ed L si è svolta in modo differente.
La premessa ha colto subito nel segno destando il mio interesse, complice la bellissima copertina e le illustrazioni meravigliose delle prime pagine (il tratto di Obata non delude mai!). Ho pertanto cominciato a leggere con entusiasmo e forse fin troppe aspettative, essendo una grande fan di Death Note. Purtroppo, devo a malincuore dire che fin dall'inizio la storia si rivela scontata e noiosa. Nella prima metà tutto procede con una prevedibilità disarmante, tanto che la mia lettura è proseguita a rilento. Da qui in poi sono andata avanti più volentieri, ma sempre con occhio critico, mentre il finale lascia di fatto il tempo che trova.
I personaggi non sono stati caratterizzati granché bene e per la maggior parte paiono un po' bandiere al vento. Un appunto importante va fatto su L che poco ha a che spartire con la sua versione originale, cosa che mi ha lasciata notevolmente interdetta.
Qua e là vi sono inoltre degli errori di battitura e talvolta capita che un nome venga erroneamente citato al posto di un altro, creando non poca confusione e costringendo a tornare indietro di qualche paragrafo per accertarsi di non aver tralasciato nulla.
Nel suo complesso l'opera non spicca per originalità e non coinvolge più di tanto il lettore. Considerando tutto ciò il mio voto è appena 5 (solo grazie alle illustrazioni) e ne sconsiglio vivamente l'acquisto e la lettura, se non a fini collezionistici.