logo GamerClick.it

-

Sono passati anni da quando ho visto un'intera serie anime, l'ultimo tentativo, "Midori no Hibi", è stato droppato senza pietà. Per quanto riguarda i manga invece la cosa non va meglio, ho in pausa "Liar Game", "Beelzebub" e credo altri due o tre titoli.
Questa piccola introduzione per far comprendere a chi legge che se sono riuscito a portare a termine queste 11 puntate (in una settimana circa) significa che "Higashi no Eden' è stato una bella sorpresa. Seppur partito lento mi ha coinvolto e trascinato fino all'ultima puntata con piena soddisfazione e con curiosità nell'attesa di vedere i due film che ne seguono.
Non siamo di fronte ad un capolavoro sia chiaro, in così poche puntate è stato difficile caratterizzare i personaggi e la storia è portata avanti così velocemente che non è esente da buchi narrativi, ma la grafica e la trama, che reputo piuttosto originale, sono decisamente apprezzabili.
Il protagonista, Takizawa Akira, e la co-protagonista, Misaki Mori, formano una strana coppia, se coppia si possono definire. Sarebbe stato sicuramente meglio approfondire la loro relazione, conoscere qualcosa in più sul loro passato, il fatto che non vi sia una conclusione lascia sperare che qualcosa venga elaborato meglio nei film.
Non si può quindi definire questa recensione sull'opera totale, ma solo per la prima parte. Mi sbilancio con un 7,5.