logo GamerClick.it

8.0/10
-

"Death Parade" è un anime con una trama fin da subito coinvolgente e che, anche se a primo impatto può sembrare surreale, riguarda un po' tutti noi. In effetti, a tutti noi è capitato di pensare cosa ci sia dopo la morte, ci siamo sempre chiesti quale sarà il nostro destino, se andremo in Paradiso o all'Inferno, o se ci sia realmente qualcosa dopo la fine dell'esistenza. Ecco: la serie parla proprio di questo, ci dà una sua versione su questo argomento; più precisamente, la vicenda è ambientata in una sorta di bar dell'Oltretomba, in cui lavora Decim, un giudice che si occupa di decidere se le anime dei defunti meritano di reincarnarsi oppure di cadere nel vuoto. Giudica a seconda dei comportamenti che gli umani deceduti assumono durante dei giochi, il più delle volte abbastanza cruenti, durante i quali vengono a galla i loro ricordi, momentaneamente perduti a causa dello shock della morte. In più, prima che i deceduti arrivino al bar, a Decim vengono forniti i ricordi di queste persone, che gli permettono di capire che tipo di anima si troverà a dover giudicare.
Nel complesso, "Death Parade" è un anime ben strutturato, in grado di suscitare nello spettatore le più svariate emozioni, con dei personaggi curati nei dettagli e con un'ambientazione brillantemente illustrata.
Nonostante sia una serie molto breve e con sfumature di surrealismo, ci lascia una morale profonda, che fornisce innumerevoli spunti su cui riflettere.