logo GamerClick.it

7.0/10
-

Quattro protagonisti. Cinque, in realtà. Ognuno con la sua storia, le sue difficoltà, i suoi sogni, il suo passato sulle spalle e un futuro da scrivere. «Citrus» intreccia vita scolastica, adolescenza (di cui l’autrice, Ayuko, dà la propria sentenza al termine della narrazione attraverso il pensiero di uno dei protagonisti, Shiho Kurata) e amicizia. L’amore c’è ma sullo sfondo, implicito e sottotraccia più che elemento preponderante.

Al manga do 7: mi è piaciuto, la lettura è stata piacevole, riflessiva e non scontata, e i disegni sono molto delicati e ben fatti. Non assegno un voto più alto perché, a parer mio, la trama non pareggia la profondità e l’intensità delle esperienze singole dei protagonisti. E perché l’intreccio tra Shiho Kurata, Nanami Koba, Soma Iwasaki e Takashi Nojima non l’ho trovato sempre lineare.

Al di là di questi aspetti, però, consiglio a tutti e a tutte «Citrus» per lo sguardo a 360° che offre sul mondo dell’adolescenza. In particolare, mi ha fatto appassionare la storia di Nanami, ragazza intelligente, bella e rude, poco incline ai rapporti con compagni e compagne, atteggiamento figlio soprattutto della sua difficile situazione familiare. Ma che, se conosciuta meglio, si rivela gentile, caparbia e generosa.