logo GamerClick.it

-

"Da quando tu sei entrata a farne parte, il mio mondo si è fatto pian piano sempre più vasto."

"My Roommate is a Cat" è un anime di dodici episodi andato in onda da gennaio a marzo 2019.

Subaru Mikazuki è uno scrittore di romanzi piuttosto famoso e, all'inizio della serie, viene mostrato come un individuo solitario, abitudinario e che respinge chiunque provi ad avvicinarsi. Haru è una gattina randagia che ha imparato fin da subito quanto possa essere dura la vita, fra cibo che scarseggia, il prendersi cura dei suoi fratelli ed attacchi di altri animali. Le loro vite cambieranno radicalmente il giorno che si incontreranno alla tomba dei genitori di Subaru, aprendosi a nuove esperienze e a molte (dis)avventure.

Davvero non mi aspettavo niente quando ho cominciato questa serie e invece ha saputo conquistarmi immediatamente, grazie soprattutto all'espediente della doppia narrazione. Ogni episodio è, infatti, diviso in due parti: le stesse vicende sono mostrate prima dal punto di vista di Subaru, e poi da quello di Haru, che condivide i suoi pensieri con lo spettatore. Inutile dire che le due prospettive sono completamente diverse, facendo divertire lo spettatore con una comicità fuori dall'ordinario. Non mancano, però, anche momenti agrodolci. Entrambi i personaggi principali non hanno avuto una vita facile prima di conoscersi e conservano cicatrici profonde. La bellezza di questa serie sta proprio nell'affrontare questi traumi, nel vedere come grazie all'aiuto reciproco, Haru e Subaru riescono a crescere e a migliorare. Ci sono anche momenti di ordinaria quotidianità che penso risuoneranno particolarmente bene con chi ha o ha avuto un animale domestico: lo scegliere un nome, accarezzarlo, dimenticarsi di comprare il cibo, l’infastidirlo provando a dargli amore e affetto.

Per quanto riguarda i personaggi principali, il grande punto di forza di questa serie è stata la tridimensionalità e credibilità di Haru e Subaru in tutti i loro aspetti e sfaccettature.
Il giovane scrittore, in un primo momento, appare freddo e scostante, la classica persona piena di sé che non vuole avere niente a che fare con gli altri, ma, in realtà, ha tanti rimpianti, una complessa fobia sociale che non gli permette di relazionarsi come dovrebbe e, in generale, si avverte in lui una grande solitudine. I libri sono il suo modo di allontanarsi dal mondo e proprio di questa passione ha deciso di farne una professione. Il suo mondo viene letteralmente ribaltato nel momento in cui Haru entra nella sua vita e, con l’affetto del e per l’animale, cambierà lentamente il suo modo di essere. La trasformazione di Subaru sarà lenta ma proprio per questo così credibile e appassionate: il suo trovare pace con i fantasmi del passato, l’iniziare a prendersi cura di se stesso e l’accettare finalmente l’affetto che le persone e Haru-chan provano per lui.
Haru, però, non è da meno. Sebbene sia un gatto e per questo la sua prospettiva risulti a volte più semplice e lineare, c’è da dire che non si può rimanere indifferenti verso la sua costante preoccupazione per Subaru e il suo pian piano iniziare a fidarsi dell’umano, che non vede mai come un padrone ma come qualcuno per cui prendersi cura.
I vari personaggi secondari aiutano inoltre a mantenere alto il livello di comicità, garantendo situazioni che metteranno a dura prova la sospettosa Haru e l’introverso Subaru, portandoli però pian piano anche a crescere e ad aprirsi di più.

Dal punto di vista tecnico devo innanzitutto lodare l'opening e l'ending, in particolare la prima mi è piaciuta tantissimo non solo per la musica ma soprattutto per il video che cattura l’anima della serie. Le animazioni e la grafica sono semplici ma è da notare l’impegno nel rendere i movimenti di Haru molto naturali soprattutto quando cammina o muove la coda.

Fra momenti comici, momenti tristi e momenti teneri di quotidianità questa serie fa venir voglia di ridere, piangere e riflettere tutto allo stesso tempo attraverso il rapporto fra lo scrittore e il suo gatto.

Riassumendolo in una frase o meno: "Una serie che scalda il cuore e che si dimostra davvero piacevole e rilassante da seguire."