logo GamerClick.it

-

Questo è un manga la cui importanza si è chiarita solo con il tempo. All'inizio sembrava, semplicemente, una nuova versione a fumetti di una fra le più note serie OAV animate ( datata 1991) dell'Universal Cnetury, una vera e propria miniserie, cerniera fondamentale per spiegare gli eventi fra la serie originale di Mobile Suit Gundam, ( 1979)ed il seguito diretto di questa: Mobile Suit Gundam Z. ( 1985). In realtà, cammin facendo Takashi Imanishi ha cambiato strada. Da un canto ha approfondito meglio alcune figure dell'anime, caratterizzandone in modo moderno, delineando anche una serei di retroscena degli eventi della saga, e dall'altro ha colto l'occasione per incorporare nel manga una serie di personaggi che sono stati protagonisti di anime ispirati al mondo del Gundam a cui ha lavorato. In primo luogo i protagonisti delle prime due serie OAV di MS Igloo e così sono ricomparsi sia Oliver May che Monique Cadillac - quest'ultima malgrado la drammatica esperienza avuta, la morte ingiusta del fratello, non ha abbandonato la causa di Zeon e si è unita alle forze di Axis, e fa la spola fra la flotta di Giove, e le forze di Zeon che continuano a combattere con i federali.
Non si tratta di un semplice gioco citazionistico nelle intenzioni dell’autore, per costruire un monumento, illusorio, alla propria carriera di animatore, o di soddisfare le curiosità di qualche fan, ma ma un tentativo di ricostruire una pur breve cronistoria interna di quel periodo dell'UC, interna, amppliando e rendendo più realistico l'affresco che è andato componendo dal 2013.

Un vero peccato però che queste intenzioni dell'autore siano poco note dai lettori italiani. Gundam 0083 Rebellion avrebbe meritato, merita, maggior attenzione.