logo GamerClick.it

-

"Isshuukan Friends", o meglio, "One Week Friends", è un manga scritto da Matcha Hazuki.
Un manga dal tratto dolce, semplice, a tratti commovente, che parla dell'amicizia tra un ragazzo, Yuki Hase, e una ragazza che se ne sta sempre in disparte e risponde freddamente a tutti, Kaori Fujimiya.
Questi comportamenti particolari da parte della ragazza solitaria interesseranno Hase a tal punto che vorrà stringere amicizia con lei. Alla fine lei gli dirà che non può diventare sua amica perché i suoi ricordi di lui svaniranno immancabilmente dopo una settimana. È interessante notare, però, che la ragazza non ha memoria solamente dei momenti passati con i suoi amici, mentre le altre cose non svaniscono dai suoi ricordi. E questo verrà spiegato solamente nell'ultimo volume.
La storia prosegue né troppo lentamente, né troppo velocemente. Il numero dei volumi è perfetto. A mio parere non ne serviva né uno di meno, né uno di più.

Ma, come nella maggior parte delle opere, c'è un ma: il motivo dietro alle amnesie di Kaori non mi ha convinta appieno. Il motivo era futile e un po' banale, se non alquanto stupido, secondo me (anche se ognuno percepisce gli eventi in modi differenti). Avrei preferito qualcosa di più forte, per non dire tragico, perché per avere queste amnesie Kaori avrebbe dovuto passare un qualcosa di "pesante" a livello psicologico.
Però il tema principale di questo manga non è tanto "Perché i ricordi di Kaori svaniscono dopo una settimana". Piuttosto vuole comunicare che la vera amicizia va oltre tutto, oltre le differenze e le difficoltà, e che ognuno ha una propria battaglia dentro di sé, per cui non dovremmo giudicare il modo in cui qualcuno si comporta, anche se potrebbe sembrare anomalo o strano.
Per cui anche se si perde un po' nel finale, il mio voto rimarrà sempre 10, perché oltre ad essere il mio secondo manga che ho letto (dopo "Iris Zero") , mi ha saputo trasmettere emozioni, ed ho addirittura pianto (cosa che non mi era mai successa).
La grande semplicità di questo manga mi ha fatto rivivere la spensieratezza. Penso che sia una vera opera d'arte che va a colpire dritta al cuore lasciando il segno.

Parlando dei disegni, lo stile della mangaka lo trovo assolutamente carino (anche se a volte non si riescono a distinguere i vari personaggi, ma non lo trovo esattamente un difetto) e le copertine sono a dir poco favolose.
Molti potrebbero dire che solitamente gli sfondi sono bianchi e a volte non si capisce in che luogo ci si trovi. Ma il punto è che la mangaka ha voluto trasmettere le emozioni dei personaggi. Per cui è perfetto così com'è.
"One Week Friends" mi ha saputo trasmettere tanto e lo porterò sempre nel mio cuore.