logo GamerClick.it

8.5/10
-

Gli anime low budget dal minutaggio ridotto sono praticamente sempre basati sul fanservice, sul risparmio nelle animazioni e su una trama ridotta a zero, dando spazio a sole situazioni ecchi e comiche. In questa season ho seguito due prodotti da tredici minuti ad episodio, e "Magical Senpai" ha rispecchiato esattamente la descrizione appena fatta, risultando alla lunga ripetitivo per me.

"Are You Lost?", al contrario, è stata una piccola sorpresa.
La storia è semplice, e se volete banale: quattro ragazze naufragano su un'isola durante una gita scolastica, e dal non conoscersi affatto passano a dover lottare insieme per sopravvivere; per loro fortuna una di queste, Homare, è stata addestrata sin da bambina alla sopravvivenza in situazioni estreme. L'anime quindi mostra i loro goffi, disgustati e divertenti tentativi di soddisfare i bisogni primari per sopravvivere e poi tornare a casa. Pur partendo da una trama così banale, già è sopra molti prodotti della stessa tipologia.

Ci verrà mostrato man mano il passato di Homare, e scopriremo qualcosa di più su ogni ragazza, inoltre in quei tredici minuti ad episodio sono riusciti a inserirci anche una crescita credibile dei vari personaggi. Non nascondo che a fine dell'episodio 12 mi è pure scesa una lacrimuccia per la tenerezza, e che ora sto sperando in una season two.
L'anime è leggero, di certo non ha animazioni e disegni da budget enorme, ma è sorprendentemente sopra la norma, e anzi spesso mi sono dimenticato di star guardando un anime da tredici minuti; ha anche più di un momento che non ha nulla da invidiare a prodotti più corposi. Le gag mi hanno sempre rubato almeno un sorriso, e, anche se spesso scadono nel volgare, non le ho trovate mai fastidiose.

Insomma, un buon prodotto che voglio premiare e consigliare. Certo non un capolavoro, ma un prodotto inaspettatamente più valido di quel che sembra, e, in mezzo a tanto sudiciume che popola gli anime dal minutaggio ridotto, ritengo che sia giusto riconoscerne un certo valore.

P.S. Nell'anime vengono mostrate tecniche realmente funzionali nella vita per la sopravvivenza, alcune già le conoscevo, altre no. Non dico che possano servire, ma l'ho trovato carino anche per questo, un po' come un "Bear Grills" degli anime.

Sono molto indeciso tra un 8 o un 9, quindi credo che opterò per una via di mezzo.