logo GamerClick.it

9.0/10
-

"Redline" è un film anime del 2009, di genere fantascienza, sport, azione, comicità demenziale.
Il film inizia subito portandoci in una folle gara automobilistica, tra missili, azione e una grafica veramente spettacolare; non ci vengono date molte informazioni preliminari, ma nonostante questo l'opera riesce ad attrarre a livello emotivo lo spettatore.
Definire quest'opera è abbastanza complicato, parlare di un film a tema sportivo e automobilistico sarebbe come minimo riduttivo, per non dire estremamente ingeneroso: questo film riunisce molti elementi di altri anime, ma - attenzione - lo fa in modo così magistrale, che non si riesce a capire bene quali opere siano state d’ispirazione, così non risultano come parodie o riferimenti ad altri anime. Riuscire a fare una cosa del genere, ottenendo un ottimo risultato, non è affatto una cosa scontata; nonostante abbia visto molti anime, una cosa del genere non l'avevo mai vista.

Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, bisogna premettere una cosa, il film dura solo un’ora e quarantadue minuti, ed essendo pieno d'azione, non ci dà molti elementi sui personaggi (esclusi quelli principali); detto questo, ritengo che sia stato fatto un buon lavoro, tutto sommato, sui personaggi.
Per quanto riguarda invece il lato tecnico, qui l'opera raggiunge la sua vetta: il lato grafico è qualcosa di veramente mostruoso, le animazioni sono bellissime, non sembra affatto di guardare un'opera del 2009, idem per le musiche, in un momento pensavo quasi di essere in "Yamato 2202".
Quest'opera può essere quasi considerata "pornografia" per i cultori della fantascienza, dell'azione e delle macchine, e abbiamo pure un pizzico di fanservice, che è fatto onestamente molto bene, in modo abbastanza diverso dal solito, e notevolmente migliore.

In conclusione: un piccolo capolavoro poco conosciuto, che consiglio assolutamente a tutti i fan dell'azione, delle auto e della fantascienza.
Voto finale: 9+