logo GamerClick.it

-

Premetto che ho visto solo i primi quattro episodi di questo anime, ma ho letto tutti i dieci volumi del manga Perfect Edition. E' un trauma guardare questo anime dopo aver letto il manga.

Ciò che subito ho notato è un pessimo doppiaggio. Non so cosa sia successo durante la lavorazione al doppiaggio di questo anime, ma è fatto veramente in maniera a dir poco superficiale. Oltretutto le voci di Godai e Kyoko, i protagonisti principali, non sono assolutamente adatte ai personaggi: Godai ha una voce quasi da uomo, mentre Kyoko ha una voce da ragazzina adolescente, quella di Ranma ragazza, per intenderci.
Un'altra cosa della versione italiana che contribuisce a distruggere l'atmosfera che c'era nel manga è che i personaggi si danno del tu, compresi i protagonisti.

Non è solo il doppiaggio italiano ad avermi fatto disprezzare questo anime. Ho interrotto la visione al quarto episodio anche perché non mi sono sentito minimamente coinvolto né dai personaggi né dall'ambientazione, a differenza del manga.
Kyoko nel manga era una donna adulta, con una certa maturità che caratterizzava il suo fascino. Nell'anime Kyoko sembra davvero una ragazzina adolescente, e non ha assolutamente il fascino della giovane vedova. Questo è forse l'aspetto che più di tutti mi ha spinto a interrompere la visione dell'anime, ma ho trovato diverse anche le personalità degli altri personaggi. Godai, nonostante la voce da uomo, sembra un bambino, neanche un adolescente. Yotsuya era molto più distinto nel manga, assolutamente poco credibile e per nulla divertente nell'anime. Solamente Akemi e Kentaro li ho trovati abbastanza simili ai personaggi del manga, e gli unici doppiati decentemente. E il fatto che le voci di Kentaro, di Ranma ragazza e di Kyoko siano della stessa persona mi fa pensare che qualcosa è andato storto nella lavorazione al doppiaggio, e che quindi non dipende dalle doti recitative dei doppiatori.

Comunque, se fosse cambiato lo sviluppo della storia rispetto al manga, non me la sarei presa più di tanto, ma non posso tollerare che le personalità dei personaggi del manga siano diverse nell'anime.
Il doppiaggio fatto male e i personaggi diversi dal manga hanno completamente rovinato l'atmosfera. Non mi sono mai emozionato durante questi quattro episodi, non mi sono mai sentito coinvolto dall'umorismo dei personaggi. Un anime a mio giudizio riuscito veramente male.
Voto: 4