logo GamerClick.it

-

Trama: ci troviamo a ridosso della rivoluzione Francese, una delle fasi storiche più affascinati e cariche di contrasti tra bene e male. Protagonista dell'opera è la famiglia Sanson, boia incaricati della famiglia reale francese di giustiziare i criminali, secondo la volontà divina del Re. Maggior focus è posto sulla vita di Charles-Henri Sanson, futuro capofamiglia e boia di Parigi dalla sua adolescenza fino all'età adulta.

Disegni: le tavole di Sakamoto sono qualcosa di eccezionale e si susseguono in una sequenza quasi scenografica. Alcune vignette hanno un carico di dettaglio tale da sfiorare il fotorealismo e rappresentano al meglio, tramite gli sguardi, la sofferenza del protagonista e la sua trasformazione da "Innocente" a "Boia". Il vero punto di forza è la qualità con cui l'autore è riuscito a ricreare il periodo storico, dai vestiti dei personaggi alla città di Parigi trascinando il lettore all'interno del periodo storico francese.

Edizione: il manga è stato pubblicato da JPOP in nove volumi al costo di 6€, con due pagine a colori iniziali. Il lavoro fatto da JPOP è buono, ma è veramente un peccato portare dei disegni così belli e dettagliati in un formato troppo ridotto, non valorizzando le tavole dell'autore.

Considerazioni Personali: Non ritornavo ad un'opera sulla rivoluzione francese da quando ero piccolo e seguivo "Lady Oscar" su Italia 1. Il periodo storico per quanto oggettivamente affascinante non mi ha mai interessato molto, ma quest'opera mi ha fatto cambiare idea. I disegni dell'autore mi hanno sconvolto nel profondo e mi hanno trasportato nell' avventura del Boia di Parigi, trascinandomi totalmente al suo interno.
L'opera è consigliata a tutti a patto che si riesca a sopportare una dose di gore e splatter che può risultare anche terribile per le persone più sensibili.