logo GamerClick.it

8.0/10
-

"Tsukigakirei" è un anime sentimentale e scolastico; come molti anime di questo stampo, anche questo si svolge per la maggior parte in una scuola. A differenza di molti soliti scolastici che trattano adolescenti delle superiori, questo invece tratta di adolescenti delle medie, così abbiamo una visione di come sia la vita alle medie, quando si cominciano a coltivare idee per il futuro. "Tsukigakirei" riprende tutte queste tematiche, ma soprattutto "il primo amore": l'anime ruota attorno ad Akane (atleta) e Koutaro (aspirante scrittore), a come essi debbano affrontare la loro vita di coppia. Tra insicurezze, gelosie e amori non corrisposti, nulla mancherà, e tutto ciò viene esplorato per la prima volta dai personaggi. La serie riesce perfettamente a far vedere come funzioni la prima volta, la prima relazione. L'anime ha una storia semplice, e questo è un punto di forza, essendo uno slice of life, rendendolo il più verosimile alla realtà. L'unica pecca è stata di essere realizzato quasi tutto in CGI, ed è veramente pessima certe volte, riesce a rovinare molti degli sfondi meritatissimi.

Tra i pro: trama semplice che rispecchia la realtà; personaggi carini; OST accettabili; poter vedere alcune tradizioni del posto; quasi ogni collocazione nell'anime è ripresa da un posto esistente; tematiche adolescenziali; storia d'amore adorabile.

Tra i contro: la grafica, molti personaggi di rilievo rovinano lo sfondo; spesso i personaggi hanno contorni/riflessi non necessari; alcune volte sembra che i personaggi camminino su un piano del tutto differente allo sfondo; alcuni movimenti sembrano irrealistici.

Voto: 8/10

Parere personale: è un anime che rispecchia perfettamente la realtà, posso considerarla una piccola chicca. Peccato che la grafica rovina le cose... Ma tutto sommato è meritatissimo!