logo GamerClick.it

-

Attenzione: la recensione contiene spoiler

Questo manga è stato una piacevolissima sorpresa!
La storia è abbastanza classica e, come tutti gli shoujo scolastici, non ha elementi innovativi: una normalissima ragazza del liceo che si innamora, non corrisposta, del prof. responsabile della sua classe.

Note positive:
Devo prima di tutto sottolineare che le protagoniste dei manga della Yamamori sono molto reali e simpatiche. In questo manga la protagonista Suzume è divertente e le sue azioni e reazioni risultano comprensibili, a differenza delle protagoniste di shoujo che iniziano a sbavare dietro al bellone di turno. I disegni sono qualcosa di spettacolare, lo stile della mangaka è indiscutibilmente tra i miei preferiti! Non so se preferisco quello di Tsubaki-cho o questo, forse meno maturo ma più espressivo. Il numero dei volumi è giusto. So che sembra essere una cosa inutile da puntualizzare ma credo che al giorno d'oggi sia un fattore importante. Quante volte le scrittrici tendono ad allungare il brodo solo perché vogliono cavalcare l'onda del successo? (Vedi LDK).
I volumi della Flashbook sono qualcosa di stupendo! Prezzo a volume nella media (5.90€) con sovra-copertina a colori e rilegatura perfetta! Perché dico questo? Perché le ultime edizioni di Planet Manga e Star Comics, le prime al solito prezzo quasi, le seconde leggermente meno, sono impossibili da sfogliare, una vera tortura cercare di leggere i balloon vicino alla rilegatura. Mentre per questo manga la lettura risulta un piacere e le pagine non si increspano!
I personaggi come Suzume, Yuyuka e Mamura evolvono e crescono nel corso della storia, cambiando quasi radicalmente e imparando a conoscersi. Quando ho adorato Yuyuka e Mamura!
La cosa che però mi ha colpita davvero è stata l'evoluzione della storia. Dai primi numeri mi sarei aspettata la solita storia professore-allieva e invece ho trovato anche un racconto di crescita personale, perché volume dopo volume Suzume impara a capire se stessa e le sue emozioni. Il finale? Perfetto.

Note negative (poche):
Il personaggio di Shishio è abbastanza incomprensibile, un prof. che dà così tanta confidenza, che fa cose ambigue, che compie azioni sconsiderate (tipo andarsene in giro, mano per mano, insieme con una sedicenne). Insomma, la relazione ci stava anche, ma magari per renderla credibile il prof. avrebbe dovuto comportarsi come un vero professore 25enne, che sa di rischiare il lavoro, e anche qualcosa di più, a incoraggiare le attenzioni di una studentessa.
Un altro punto a sfavore è il poco spazio ai personaggi secondari; mi rendo conto che in dodici volumi non si possono fare magie, ma ho adorato talmente questa storia che mi sarebbe piaciuto conoscere meglio anche tutti gli altri personaggi!
Per il resto... poco da dire! Probabilmente se mi mettessi nei panni della me di 10-11 anni fa non potrei dire altro che: FAVOLOSO!