logo GamerClick.it

-

Attenzione: la recensione contiene spoiler!

La storia vede un Goku tornato bambino per via delle "nuove" sfere del drago. Goku, Trunks e Pan partiranno per lo spazio per recuperare le sfere e far tornare adulto Goku.
A me è piaciuto molto il concept delle nuove sfere del drago, create dal figlio di Kattatsu; prima di dividersi in due esseri, Katattsu aveva creato una nuova serie di sfere del drago che si distinguono dalle altre per via delle stelle nere, sfere che cessarono di esistere quando il namecciano si divise in due, e tornarono attive quando Piccolo, in Dragon Ball Z" si ricongiunse a Dio.
Il viaggio di Goku e Co. inizialmente risulta un po' noioso, soprattutto per scontri con avversari alquanto improbabili (a parte alcuni), ma -andando avanti con gli episodi- si arriva a Baby, il primo vero villain della serie, uno tsufuru che brama vendetta contro i Sayan perché precedentemente i Sayan avevano invaso il pianeta natio degli tsufuru, chiamato Plant, sterminandoli tutti. L'arrivo sulla terra di Baby è uno dei momenti più belli dell'anime, anche perché personaggi poco utilizzati come Gohan Goten e Vegeta trovano spazio in combattimenti che li vedono protagonisti. La trasformazione in SSJ4 è la più bella trasformazione di tutto Dragon Ball per me, a livello di character design è veramente una trasformazione fantastica.
Dopo la sconfitta di Baby si passa alla saga di Super C- 17, un po' forzata e a mio parere con troppi pochi scambi di pugni a differenza della serie Z, ma in fondo il combattimento a base di colpi energetici risulta gradevole lo stesso.
Infine i 7 draghi malvagi, e qui si va incontro a un idea veramente geniale, ovvero il dover combattere proprio contro Shenron (la soluzione ai problemi di sempre) che appare malvagio e crea sette draghi dalle sfere del drago caricate di energia negativa per via del loro abuso. I primi quattro draghi sono ridicoli ma gli ultimi tre sono molto credibili, sopratutto Li Schenron l'ultimo, molto spietato a differenza degli altri draghi.
Ci saranno momenti epici come la fusione di Goku e Vegeta in GogetaSSJ4, veramente ben realizzato, magari potevano usarlo meglio, ma a me personalmente è piaciuto anche nei momenti di gag come quando lancia i coriandoli a Li Shenron prendendolo in giro. Infine il tutto si risolverà con la Genkidama universale di Goku che poi si fonderà con il drago Shenron per scomparire e diventare il custode delle sfere.

Il chara ha colori molto più sgargianti rispetto alle serie precedenti, un ottimo character design curato da Nakatsuru che ha creato il SSJ4 e non Toriyama come molti pensano. Tirando le somme è un viaggio molto godibile DBGT, se si riesce a non dare molto peso a gli scontri iniziali, certo non è al livello di DBZ ma a me è piaciuto molto ugualmente, anche per le ottime OST che rimangono impresse nella mente; voto 9!