logo GamerClick.it

-

Come si crea una romcom harem interessante e di successo senza basarsi troppo su fan-service a manetta? Negi Haruba propone questo manga come risposta e, a giudicare dal seguito ottenuto e dalle teorie che si sono divulgate durante la sua pubblicazione, si tratta di una risposta convincente.
Futaro Uesugi è il classico secchione asociale: a scuola non ha uno straccio di relazione, mangia da solo e preferisce studiare durante la pausa pranzo. La situazione economica della sua famiglia è pessima: sommerso di debiti, il padre riesce a ottenere un lavoro da tutore per Futaro. Il ragazzo dovrà aiutare cinque gemelle a diplomarsi, ma i loro voti sono a dir poco osceni. Tutte e cinque sono ovviamente di bell'aspetto, ma eccetto per qualche scena iniziale il fan-service si ferma qui. Essendo gemelle, sono identiche eccetto per qualche dettaglio, tanto che gli estranei faticano a distinguerle. Abbiamo Ichika, la sorella "maggiore", pigra ma desiderosa di diventare attrice; Nino, la classica figlia di famiglia ricca che è iperprotettiva verso le sorelle; Miku, estremamente introversa e appassionata di storia; Yotsuba, energica e infantile; Itsuki, molto diligente e golosa.
Tutto qui, direte? L'incipit del manga mette chiaro e tondo che Futaro sposerà una delle gemelle, e l'autore dissemina qua e là indizi che spronano i lettori attenti a formulare teorie su chi sarà la prescelta. La cosa davvero eccezionale è che lo screentime viene diviso in maniera abbastanza equa tra le gemelle, dando modo a ognuna di loro di mostrare il suo potenziale per diventare la scelta finale. Viene pure introdotto un "side plot" che riguarda una bambina incontrata da Futaro durante l'infanzia: una volta rivelata la sua identità, il lettore dovrà rivedere l'idea che si è fatto leggendo i capitoli precedenti. Stessa cosa per la rivelazione della scelta; una volta venuto a conoscenza della decisione di Futaro, il lettore finirà per riconsiderare alcuni eventi, pensieri, dialoghi e azioni dei personaggi sotto un'altra luce.
In breve: "Quintessential Quintuplets" è più un manga giallo che una romcom harem, ma si tratta di un titolo di tutto rispetto che merita il successo avuto. Consigliatissimo a chi non ha grandi aspettative verso i manga del genere. Una nota importante è l'assenza pressoché totale di filler: ogni capitolo porta avanti la storia sia pure di poco, e il mangaka dà un valore aggiunto ai volumi introducendo dei parallelismi tra il capitolo iniziale e quello finale di ogni numero.