logo GamerClick.it

-

“Ignora chi ti dice quelle cretinate. Non farci caso! Essere se stessi è la cosa migliore!”

Questo volume unico, dallo stile di disegno anni ’80, mi ha da subito ricordato "Kimagure Orange Road" del grande Izumi Matsumoto, motivo per il quale non ho esitato ad acquistarlo.

TRAMA: Nakamura è un sedicenne timido e impacciato, innamorato sin dal primo incontro del suo compagno di classe, Hirose. Non avendogli mai rivolto parola, Nakamura cercherà, con i suoi modi goffi ed impacciati, di avvicinarsi ad Hirose e diventargli amico.

Dolcezza, semplicità e leggerezza, sono queste le tre potenti armi dell’opera. Non ci sono grosse pretese di scavare a fondo nella psiche dell’omosessuale Nakamura, né in quella di altri personaggi. Il fatto di essere gay ci viene fin da subito presentato come una cosa normale, con cui il protagonista convive fin da che ne ha memoria. E va bene così.

Vedere questo ragazzo alla sua prima cotta, timido, impacciato, goffo e trasognato, vi strapperà senza dubbio un sorriso. In fondo, tutti noi siamo stati un pò Nakamura (o lo siamo tutt’ora). È proprio la sua genuinità che vi farà empatizzare fin da subito con lui, gioire per le sue piccole vittorie e ridere delle sue gaffe. Non fermatevi all’ “etichetta” di BL, perché vi posso garantire che non lo percepirete assolutamente come tale.

Anche le tavole, come la storia, sono molto semplici: gli sfondi appena appena abbozzati sono però compensati da una forte attenzione ai visi dei personaggi, alle loro emozioni ed espressioni. Il tutto è reso ancora più accattivante da questo stile anni ’80 dal tratto sottile e particolareggiato, che crea davvero dipendenza.

Se state cercando una lettura leggera, non impegnativa, ma che possa riuscire anche a scaldarvi il cuore, quest’opera è sicuramente quello che state cercando!

PS. In Giappone c’è anche il sequel, ma momentaneamente sospeso, purtroppo!

[recensione dalla mia pagina Instagram japangoo_]