logo GamerClick.it

10.0/10
-

"Gintama" è un capolavoro di commedia e varietà; una serie che cresce in originalità con ogni episodio che passa, così creativa e fresca, dinamica e interessante, non c'è da meravigliarsi che sia diventata una delle serie di punta di Sunrises, per non parlare di un pilastro di Shounen Jump.

La trama - dall'inizio - racchiude perfettamente ciò di cui parla Gintama: è assurdo. L'universo di Gintama è illimitato; tutto può e succederà. Questa natura folle è perfettamente esplorata attraverso la struttura dell'episodio. Principalmente, è una serie a episodi, con più archi narrativi intrecciati nel mezzo. Ogni episodio vedrà una nuova trama, esplorando uno (o più) aspetti di questo universo ampio e stravagante, insieme al cast colorato e imprevedibile. Le storie variano di genere, dal thriller alla commedia a tutto campo, ma la maggior parte ha un tono umoristico. Ogni episodio è diverso dall'altro; sono narrazioni scritte brillantemente, eseguite in modo impeccabile, che non riescono a stancare. La serie mostra una meravigliosa gamma di commedie, dalla parodia alle gag lunghe episodi, meticolosamente costruite e accuratamente eseguite; è un aspetto sempre fresco e vigoroso e uno dei tanti elementi di spicco della serie. Gli archi narrativi esplorano ulteriormente il mondo e i personaggi di Gintama, alcuni in modi umoristici, ma la maggior parte in modo più drammatico, il che aggiunge ulteriore varietà e drammaticità alla serie. La diversità e l'immaginazione in mostra sono estremamente ammirevoli, soprattutto data la lunghezza della serie. Gintama non conosce la fatica; rimane ad una qualità costante ed estremamente alta in tutto, con nuovi dispositivi di trama, scenari e colpi di scena continuamente introdotti anche anni dopo la sua prima trasmissione: la scrittura è incredibilmente encomiabile.

L'animazione e lo stile artistico sono sempre impressionanti; lo staff dell'anime porta in vita senza soluzione di continuità un mondo così folle, frenetico e coinvolto dalle pagine del manga di Sorachi. L'anime ha uno stile colorato e visivamente piacevole, con scene d'azione esplosive perfettamente animate, battiti drammatici strazianti e rivelazioni comiche che fanno venire l'acquolina in bocca. I disegni dei personaggi sono incredibilmente diversi ed evocano bene le opere d'arte di Sorachi, con Gintoki che diventa un'icona anime immediatamente riconoscibile.

Il suono e la musica sono particolarmente ben prodotti, con un'enorme quantità di talento vocale in mostra. La colonna sonora è incredibilmente elaborata e comprende un'ampia varietà di tracce, adatte a una serie di questa lunghezza. Le basi musicali evocano bene una serie di emozioni, toni e stati d'animo diversi e si fondono perfettamente con le immagini, portando ulteriormente in vita il mondo di Gintama. Ci sono molteplici composizioni di spicco che sono - soprattutto - memorabili.

Uno degli aspetti più attraenti della serie sono senza dubbio i personaggi. Sono creazioni fantasiose, memorabili e varie, ognuna unica e accattivante a modo suo. I personaggi principali presentano una quantità incredibile di entusiasmo e sono la vera forza trainante di Gintama, ma alcuni membri dell'incredibilmente vasto cast di supporto sono quasi altrettanto parte integrante di loro stessi. La meravigliosa creatività di Sorachi traspare nei personaggi, proprio come fa la storia, e diventa ovvio che lo staff dell'anime ha una comprensione completa del materiale originale e una dedizione incrollabile per portarlo in vita. Data la natura gag della serie, i personaggi iniziano piuttosto unidimensionali, con poco spazio per esplorare il loro background o le profondità della loro psiche nelle avventure episodiche, ma gli archi narrativi si espandono notevolmente sia sui personaggi principali che sul primo cast di supporto, sviluppando i loro cuori e le loro anime in misura sostanziale e ammirevole.

Gintama è una meraviglia, piena zeppa di potenziale eterno. È una serie tanto divertente quanto profondamente straziante. Presenta una miscellanea di diversi generi, toni, personaggi, scenari, musica, emozioni e commedia, tutti fusi in una serie squisitamente scritta, eseguita in modo impeccabile, brillantemente prodotta e intelligente. È tra i migliori anime che il panorama ha da offrire.