logo GamerClick.it

8.0/10
-

Partirei dicendo che questo anime merita la visione, ma sicuramente non è un capolavoro.

La prima cosa su cui voglio soffermarmi sono le animazioni, la loro qualità è davvero ottima, e si distaccano da quelle dei soliti anime grazie alla loro originalità, basti pensare alla scia lasciata dalle spade dopo aver effettuato un kata. Inoltre sono presenti anche delle scene parecchio dinamiche e spettacolari.

Per il resto, questo anime non brilla di originalità; tra i personaggi ce ne sono parecchi molto interessanti, per esempio: il capo dell'associazione anti-demoni, l'antagonista (lo chiamo così per non fare ‘spoiler’) o anche solo Nezuko, che per via della sua condizione è un personaggio in perenne cambiamento. Poi ci sono i compagni del protagonista, anche loro piuttosto regolari, infatti abbiamo quello scontroso ma con un cuore premuroso e quello impacciato che... (inserire condizione particolare come dormire o essere ubriaco ecc.) si scopre essere fortissimo. Sui personaggi però il problema sta sui principali, partendo dal protagonista, Tanjiro, il classico protagonista shōnen, perfetto e molto determinato, per non parlare della sua bontà: il protagonista riesce a empatizzare con qualsiasi demone.

Sulla trama non si può dire che sia brutta, ma principalmente che è tanto banale; come per i personaggi, anche la trama presenta vari cliché ed è sulla falsariga di qualsiasi shōnen, e non aggiunge granché ai soliti anime di questo genere, ma viene raccontata bene e, superati i primi episodi, scorre molto bene.

Sicuramente questa pima stagione ha dato una base solida alla creazione di un mondo e di una storia molto bella, che però deve ancora prendere forma. Vi consiglio vivamente di proseguire oltre i primi due o tre episodi (un ostacolo al finire questo anime), che vale la pena.