logo GamerClick.it

7.0/10
-

"Sakura Trick" è un anime del 2014, tratto dall'omonimo manga scritto e disegnato da Tachi, che vede come protagoniste due ragazze, Yuu e Haruka, assieme alle loro amiche, iniziare il loro primo anno alle superiori e iniziare nuove relazioni tra loro. La trama è molto semplice, chiara e scontata fin dall'inizio, però la serie intrattiene abbastanza bene.

Le protagoniste, come scritto prima, sono Yuu e Haruka, due ragazze amiche da prima di iniziare il primo anno, che spesso appaiono immature e, quindi, snaturano il fatto di trovarsi alle superiori. Questo aspetto è visibile anche in tutte le altre ragazze presentate, ma risalta soprattutto nelle protagoniste (che, anche se al limite, potrebbero essere giustificate dal fatto di essere "solo" al primo anno) e nella sorella di Yuu, Mitsuki, che, pur essendo sua sorella maggiore - infatti frequenta il terzo anno -, in moltissime occasioni appare più immatura delle altre.
Altro piccolo ma importante difetto trova sede nella maggior parte degli episodi che fin troppo spesso non seguono la trama, ma si tratta di filler che, seppur ben sviluppati e divertenti, a lungo andare potrebbero stancare.
Trattandosi di un anime scontato fin dall'inizio, anche la conclusione non è da meno, infatti, dopo un velocissimo sviluppo dei fatti, tutto si risolve in modo banale e prevedibile. Comunque ammetto che solo grazie alla conclusione ho potuto rivalutare il personaggio di Mitsuki che, dopo un'importante riflessione a cui va incontro, cambia e, nonostante gli evidenti ostacoli, decide di proseguire seguendo i suoi interessi (unica nota positiva del finale).

Gli episodi sono sempre divisi in due parti, e questo aiuta a non appesantire la visione, infatti, seppur si tratti di una serie leggera, soprattutto quando la trama è tralasciata, tutto sembra narrato molto, troppo lentamente, e la sospensione, con il conseguente cambio di narrazione, riesce a non far annoiare lo spettatore. Nonostante ciò si trova qualche episodio che sembra stirato al massimo, così da raggiungere i venti minuti.
La caratterizzazione e i pensieri di quasi tutte sono quasi sempre comici ma parecchio illogici, e in alcuni episodi si sfiora il nonsense, perché, da fatti più che chiari ed evidenti, nessun personaggio tira fuori un ragionamento anche solo minimamente pensato.
La narrazione mi è piaciuta parecchio, anche perché raramente risulta forzata, ma, sicuramente, non la si può definire nemmeno delicata...
Comparto tecnico che si posiziona nella media: sia i disegni che le animazioni sono buoni ma non sempre perfetti (mi riferisco anche ai compagni di classe non disegnati). I colori utilizzati sono abbastanza brillanti, ma in certe occasioni le tonalità non sono azzeccate. OST molto presenti e ben inserite, opening ed ending davvero ben realizzate.

Si tratta di una serie che intrattiene bene, ma spesso si salva solo per il fatto che si tratta di uno yuri e, quindi, se non piace il genere, trovo difficile che questa serie possa piacere. Sicuramente molto leggera, ma, come spiegavo prima, troppo illogica; quest'aspetto potrebbe essere accantonato solo dalla comicità diffusa per tutta la serie, ma di certo non si salva per questo.
Io non avevo alcuna aspettativa prima di iniziarne la visione e ammetto che questa si è poi rivelata una carta a vantaggio di questo prodotto, infatti va guardato senza aspettative né nei confronti della trama né nei confronti dei personaggi, che sviluppano davvero molto poco, anzi alcuni non sviluppano per niente.
In conclusione, se la si guarda senza alcuna pretesa, risulta davvero piacevole e permette di far passare del tempo facendosi due risate!

Voto: 7/10