logo GamerClick.it

-

Si sa, il genere harem non gode di chissà quale fama: povertà di trama, protagonisti piatti e/o poco caratterizzati, personaggi fin troppo stereotipati e uso e abuso di cliché non hanno contribuito a dare particolare lustro a questo genere. Eppure, anche il genere harem può vantare un’opera che brilla in questo mare di oscurità.

Nell’agosto 2017 esce in Giappone la romcom "The Quintessential Quintuplets" (五等分の花嫁 Go-tōbun no hanayome) scritta e disegnata da Negi Haruba, sulla rivista Weekly Shōnen Magazine. La trama ruota attorno a Futaro Uesugi, studente molto intelligente, ma altrettanto povero, a causa dei debiti della sua famiglia, e del suo rapporto con le sorelle Nakano, Ichika, Nino, Miku, Yotsuba e Itsuki, cinque gemelle identiche, ma caratterialmente molto diverse tra loro, a cui dovrà dare ripetizioni per scongiurare la loro bocciatura.
È qui che inizia l’incubo del nostro protagonista, che si ritroverà a dare ripetizioni a cinque ragazze con zero voglia di impegnarsi e che faranno di tutto per rendere il suo compito quanto più difficile possibile.

Punto forte dell’opera è la capacità dell’autore di attuare scelte narrative abbastanza particolari, decidendo di scoprire immediatamente le sue carte: fin dal primo capitolo infatti viene mostrato che Futaro finirà per sposare una delle gemelle, la cui identità rimarrà un mistero fino agli ultimi volumi dell’opera. Ciò arricchisce la trama di una certa componente mystery che invoglia il lettore a continuare la lettura e ad approfondire l’opera. L’autore gioca molto con i cliché tipici delle romcom e degli harem facendo sì che di volta in volta la bilancia penda per questa o quella la gemella che finirà per diventare la “vincitrice” ma senza fornire un risultato certo fino alla rivelazione finale.
Ma non temete, l’opera è quasi totalmente priva di scene ecchi e per fortuna è priva di eventi “di mirabolante fortuna” da parte del nostro protagonista che possa in qualche modo rovinare gli eventi narrati o il godimento complessivo della serie.
Nonostante in un primo momento le ragazze possano sembrare abbastanza stereotipate (abbiamo infatti, la sorellona premurosa, la tsundere, quella timida ed impacciata, ecc.…) ben presto ci si rende conto che ciascuna di loro ha una personalità molto forte che viene allo scoperto a mano a mano che viene approfondito il rapporto con il protagonista. I primi capitoli dell’opera possono sembrare abbastanza lenti, proprio perché l’opera non ha da mostrare un unico protagonista, bensì sei protagonisti, ciascuno di essi per niente banale.
L’opera affronta nel corso della storia diverse tematiche ma si concentra particolarmente sul tema della famiglia, dell’identità e della realizzazione personale dando particolare rilevanza al rapporto delle gemelle. Fin da piccole le ragazze crescono con l’idea di considerarsi ciascuna parte di un quinto, ma questa idea finisce più volte con lo scontrarsi con la volontà di far prevalere la loro identità personale, i loro sogni e i loro desideri e più volte il legame che le lega rischia di spezzarsi.

L’opera premia non solo il lettore finale ma anche colui che decide di rileggere l’opera, permettendo di cogliere diversi momenti in cui, col senno di poi, si comprende molto più chiaramente gli intenti dell’autore e la direzione finale dell’opera. Ovviamente, visto l’essenza della trama che ruota attorno ad una scelta, il finale può non soddisfare tutti i lettori, ma ciò non preclude la buona scrittura dell’opera e la coerenza della trama, al di là di qualsiasi scelta personale del lettore.

Inizialmente pubblicato come one-shot nel gennaio 2017, Il manga è composto di 14 volumi e 122 capitoli ed è arrivato Italia grazie a J-POP. In Giappone inoltre l’ultimo volume presenta diverse versioni limitate, una per ogni gemella, oltre la versione regular, che sono arrivate in Italia sotto forma di cartoline allegato al “Girls Girls Girls Bundle!” contenente il volume 14 di The Quintessential Quintuplets e il primo di Rent a Girlfriend.

In Giappone il manga ha venduto più di 10 milioni di copie. L’opera originale è affiancata da un character book dedicato ad ogni gemella, ed è stato prodotto un adattamento anime composto da due stagioni più una terza già annunciata, entrambe giunte in Italia grazie a Crunchyroll (“The Quintessential Quintuplets” e “The Quintessential Quintuplets ∬”) oltre a due videogiochi: il primo “The Quintessential Quintuplets: The Quintuplets Can’t Divide the Puzzle Into Five Equal Parts” (五等分の花嫁 五つ子ちゃんはパズルを五等分できない。 Go-tōbun no hanayome itsutsu-ko-chan wa Pazuru o go tōbun dekinai.) uscito su dispositivi mobili; il secondo “Gotoubun no hanayome ∬: Natsu no omoide mo gotoubun” (五等分の花嫁∬~夏の思い出も五等分~), una visual novel uscita nel solo Giappone per PS4 e Nintendo Switch.