logo GamerClick.it

-

Quando annunciarono il sequel di "Cardcaptor Sakura" l'hype era a mille. La serie era arrivata in Italia quando io ancora andavo all'asilo, quindi ne avevo pochi ricordi, ma era stata ritrasmessa durante il mio primo anno di liceo e mi ero appassionata molto alla storia e alla coppia Sakura/Syaoran.

Clear Card riparte dalla fine del manga (finale totalmente diverso dall'anime, infatti hanno dovuto trasmettere un apposito OAV per "collegare" le due edizioni), quindi con il ritorno di Syaoran in Giappone. La storia è molto semplice e anzi direi abbastanza ripetitiva: Sakura si trova di fronte ad un fenomeno e lo trasforma in una carta. La differenza sostanziale è che qui non sappiamo ancora cosa siano queste carte (mentre nella prima stagione ne conosciamo subito la storia, narrata da Kero-chan) e perché si stiano manifestando alla protagonista. Entrano inoltre in gioco due nuovi personaggi: Akiho, nuova compagna di classe e ovvia figura chiave del mistero, e il suo maggiordomo Yuna D. Kaito, maggiordomo della ragazza e ovvio cattivo della storia (che però in fondo non lo sarà perchè "Cardcaptor Sakura" non ha mai veri cattivi).

Ho amato la serie originale (che ho riguardato qualche mese prima l'uscita di questa per ripassare la trama) ma, mi duole ammetterlo, questo sequel è di una noia mortale. Rispetto al manga la storia prosegue lentissima e ci sono molte scene inutili. Basti pensare che un intero episodio parla di Sakura e Akiho che leggono una storia a dei bambini. Fine. E' letteralmente solo questa la trama dell'episodio.

La caratteristica che più adoravo della serie originale, ovvero Sakura e Syaoran come "power couple", è totalmente assente. Syaoran non è mai stato co-protagonista, l'attenzione era ovviamente posta su Sakura, ma è sempre stato utile in battaglia e il suo contributo era concreto. Qui non è pervenuto. La storia d'amore avanza molto lenta, mi sta bene, in fondo sono al primo anno delle medie, ma le due cose insieme mi smontano veramente tanto.

In conclusione, "Cardcaptor Sakura Clear Card" è un tentativo privo di cuore di portare sul piccolo schermo il decente sequel manga di "Cardcaptor Sakura". A differenza della serie originale, il cartaceo batte l'anime e spero vivamente in una seconda parte più avvincente. Nonostante il fattore nostalgia ho fatto fatica a guardare molti episodi.