logo GamerClick.it

-

Disclaimer: al momento la light novel è conclusa con ben 22 volumi da ormai un anno, sebbene qui sul sito sia ancora segnata come in corso (almeno adesso nel momento in cui sto scrivendo la recensione).

Dopo questa doverosa premessa, partiamo con la recesione vera e propria, senza spoiler, quindi non temete. Allora, partiamo subito dal voto: gli assegno senza problemi un 10, veramente meritatissimo a mio parere, ed ora vi spiegherò il perché.

Partiamo dalla storia, che a primo impatto può semprare un harem quasi senza un vero scopo, nonostante comunque non è presente niente di osceno a differenza di altre opere del genere (diciamo che ha un "livello di ecchi" molto leggero). In realtà invece la storia è più complessa e seria di quel che sembra (in realtà che sia seria lo si capisce dai primissimi volumi... o episodi se volere considerare l'anime): certo, parte quasi come una sorta di Dating Sim ed ha delle gag divertenti di tanto in tanto, ma le tematiche che affronta sono serie, e man mano che la storia avanza, la drammaticità sale.

Riassunto in poche parole ,penso che la storia sia tanto bella ed interessante quanto valida, e se dovessi elencare i maggiori pregi dell'opera, direi che sarebbero tre: fluidità, coinvolgimento emotivo ed evoluzione della storia e dei personaggi.
Prima di tutto lo stile della narrazione è leggero e scorrevole, riuscendo a raccontare la storia senza annoiare con descrizioni esageratamente pesanti, ma allo stesso tempo dando quel che basta per capire ed immaginare il contesto(oggettivamente parlando non saprei, sia perché non ho letto molte altre novel per paragonare lo stile, nonostante comunque le light novel sono conosciute proprio per la loro leggerezza, come dice il nome, sia perché la traduzione dal giapponese non potrà mai riprodurre fedelmente al 100% le intenzioni dell'autore, tuttavia personalmente parlando per me è un buono stile).
Coinvolgimento emotivo direi che si spiega da solo: più la storia avanzava e più ero desideroso di avanzare e vedere come sarebbe andata a finire, senza contare la tristezza che è riuscita a trasmettermi negli ultimi volumi.
Infine l'evoluzione della storia e dei personaggi è la cosa che più ho apprezzato: se fino ad un certo punto la storia era eccezionale, poi lo diventa ancora di più. I personggi secondari non sono poi così secondari: fatta eccezione per i personaggi di contorno(che alla fine hanno comunque quel minimo spazio meritato), ognuni degli Spiriti preso o tardi verrà ben approfondito, facendoci conoscere la stua storia ed approfondendone il carattere e le motivazioni che hanno portato ad avere un certo carattere. Chi più chi meno, ognuno ha una storia interessante alla fin fine. L'evoluzione della storia è anch'essa interessante(anche se ahimè, il mio vizio di spoilerarmi i colpi di scena mi ha rovinato la sorpresa): alla fine mi è piaciuto vedere come tutto finisce per ricollegarsi, facendo sì che molte delle domande del lettore abbiamo una risposta soddisfacene. Alla fine si trova la spiegazione di molte cose, da quelle ovviamente più semplici(perché Shido ha questo potere? Perché Kurumi agisce in questo modo?) a quelle apparentemente più insignificanti(perché gli Spiriti sono tutte ragazze? Esatto, esiste un chiaro motivo in-universe a questo), e perfino piccoli dettagli ignorati da molti si riveleranno fondamentali alla fine(senza fare spoiler, dico solo che uno di questi dettagli lo abbiamo già dal volume 1, o dagli episodi 1-2-3 per chi volesse fare il paragone con l'anime).

Dopo le maggiori motivazioni che mi hanno portato a diventare un grande fan dell'opera, ve ne sono molte altre minori, che però hanno contribuito in piccola parte: i poteri dei vari spiriti. Anche se bene o male alcuni sono poteri mainstream(fuoco, vento ecc) ed altri sono comunque tipologie di poteri già esistenti ma trasposte in modo particolare(esempio: la manipolazione del tempo è un potere visto in molti media, ma Kurumi lo usa in modo innovativo), devo dire che sono tutti poteri fighi(concedetemi il termine). Anche le battaglie mi hanno emozionato: non è una serie incentrata principalmente sul combattimento, ma molti dei combattimenti qui presenti li ho trovati spettacolari, quasi ai livelli di quelli di un battle shonen. Ampliando il discorso, anche il sistema di potere in se, per quanto non troppo approfondito, l'ho trovato interessante.

Infine direi di concludete con due parole sul lato artistico: le illustrazioni sono fantastiche! Lo stile di disegno non è unico, essendo comunque il tipo di stile utilizzato oggigiorno in altre novel di questo genere, però in piccola parte riesce comunque a distinguersi lo stesso. Personalmente parlando, lo stile usato nelle illustrazioni, sia a colori che in bianco e nero, è uno stile che mi piace molto (direi che rispecchia i miei gusti appieno: uno stile moderno, dai colori vivaci, realistico il minimo che basta, e soprattutto bello nella sua semplicità

Questo è tutto, sono felice di aver letto questa light novel, e di aver finalmente trovato l'occasione di scrivere una recensione. L'ho già consigliata ad altri e la consiglio anche a voi che avete letto fin qui!