logo GamerClick.it

9.0/10
-

Quando si parla di "Battle Royale" si parla di uno dei pilastro di genere.
La storia di questa classe di studenti costretti ad uccidersi tra loro è nata in un libro e ha visto diversi adattamenti, tra cui questo manga.
Il manga è piuttosto fedele all'opera originale e riesce perfettamente a ridare quel senso di oppressione e angoscia che permea l'intero racconto. "Battle Royale" è un manga che non lascia speranze, non lascia respiro e vi farà soffrire per tutti e quindici i volumi.
Il primo punto di forza di questo manga è la crudezza degli eventi, che lasciano sempre presagire il peggio e non forniscono mai protezione ai nostri beniamini. E poi la coralità della storia. Conosceremo tutti e 40 i protagonisti e ognuno di loro affronterà la morte in una maniera personale.
Anche il disegno è preciso, pulito e molto dettagliato.

L'unico difetto dell'opera è l'esagerazione di alcuni personaggi e una certa indulgenza a prediligere la spettacolarizzazione al realismo. In un paio di scene hai l'impressione di leggere un manga sovrannaturale, ma nel complesso non pregiudica troppo la lettura.
Altro difetto è il ritmo del finale, che in alcuni momenti diventa estenuante nel ripetere gli stessi concetti.

Tolte queste sbavature, "Battle Royale" è un manga imprescindibile per ogni amante delle storie violente, tragiche e in cerca di una storia capace davvero di lasciarti il segno.

Grazie a questo manga ho scoperto un genere, il survival, di cui sono ora grandissimo appassionato, quindi non posso fare altro che dare un 9 a questa splendida opera. Il punto mancante è dovuto ai difetti sopra elencati e al fatto che, nonostante tutto, il libro lo reputi ancora superiore.

Leggete il manga e... poi leggetevi il libro.