logo GamerClick.it

3.0/10
-

Mi aggiungo alla schiera di bastonatori della serie.
Penso che per "InuYasha" valga più o meno la stessa cosa che dissi qualche tempo fa per "Ranma 1/2", con la differenza che la serie in questione risulta già come incipit decisamente meno originale.
I personaggi sono semplicemente delle riproposizioni di modelli Takahashiani che ormai mi sono andati pesantemente a noia e che, di conseguenza, convincono meno degli originali, dai quali prendono spunto (è inutile negare che Inuyasha sia identico a Ranma, fatta eccezione per la chioma bianca, e lo stesso vale per molti altri).
A differenza di "Ranma", ho preso le distanze da "InuYasha" già dopo la prima stagione e, solo sporadicamente, sono stato spettatore di qualche puntata sparsa, solo per ravvisare di quanto la qualità generale calasse.
Quindi, un titolo minato dagli stessi difetti di "Ranma", ma elevati al quadrato a causa del suo eccessivo aspetto derivativo e di una trama già abbastanza opinabile in partenza.
Tra l'altro, l'anime si prende sempre in maniera troppo seriosa e tralascia l'unico aspetto (l'umorismo) che rendeva guardabile "Ranma" anche negli episodi più avanzati.
Forse a qualcuno questo continuo confronto con "Ranma" sembrerà fuori luogo, ma, per quanto mi riguarda, almeno quest'ultimo si differenzia sostanzialmente per più di un'aspetto dalle opere precedenti dell'autrice, riuscendo a guadagnarsi una sua personalità, mentre "InuYasha" si presenta così simile nel character design al predecessore (pur essendo realizzato undici anni dopo) che perde anche quel briciolo di originalità in suo possesso, rivelandosi un prodotto senz'anima.
Si potrebbe parlare anche del cambiamento nello staff del doppiaggio ma, mi pare di aver già infierito abbastanza!