logo GamerClick.it

3.0/10
-

"Fairy Tail" è uno dei manga più brutti che mi sia mai capitato di leggere. Un flagello che non consiglierei a nessuno.
Questo manga è la quintessenza della non originalità. Ambientazione, personaggi e trame sono tutte, dalla prima all'ultima, qualcosa di già visto, ripetendo continuamente cliché, uno dopo l'altro.
I personaggi sono bidimensionali e talmente banali che non c'è mai il dubbio su cosa faranno e soprattutto sulla loro vittoria.

Mashima è un autore che, personalmente, penso sbagli qualsiasi cosa possibile sul piano della narrazione.
Storia non esistente: nel senso che è un pretesto per mettere insieme le scene che pensa, ma è assolutamente risibile e volutamente in secondo piano.
Temi: ne esiste solo uno, l'amicizia. E il potere di tale amicizia permette tutto con prevedibile e banale certezza.

La nota generale che abbassa il giudizio generale di "Fairy Tail", senza la quale sarebbe solo un altro mediocre shonen, è il fan service talmente spietato e spudorato da poterlo ritenere lui il reale protagonista delle vicende. Un manga talmente infarcito di scene ecchi e di personaggi concepiti per farle che ero sempre infastidito durante la lettura dall'onnipresenza, spesso in momenti inopportuni.

L'unico punto a favore che riconosco a Mashima è la bravura nel disegno. Pulito, preciso e sicuramente sprecato per un'opera di questo livello.

In sostanza, "Fairy Tail" è un manga da sconsigliare caldamente a chiunque. Non c'è alcuna nicchia di persone a cui lo consiglierei e nemmeno ad un appassionato di genere. Anche nel battle shonen "spensierato" ci sono decine di titoli migliori da leggersi. Questo manga è il tipico prodotto concepito per adolescenti e senza il minimo interesse a piacere a qualcuno con qualche anno di maturità in più. Ma un ragazzo un poco sveglio si eviterà di comprare questa bestia da 50+ volumi.

Il mio voto è un secco tre. Insalvabile sotto tutti i punti di vista.