logo GamerClick.it

7.5/10
-

"In/spectre" è una serie breve di 12 episodi (secondo me ne serviva qualcuno in più) che tratta l'argomento degli yokai ed ayakashi infiltrati nella società. Questi esseri non sono visibili da tutti, ma ci sono effetti collaterali e conseguenze che possono toccare il mondo degli uomini, per questa ragione un umano viene elevato a Kami per agire da arbitro tra le due parti. Insomma il pacchetto di partenza promette bene.

Personalmente lo spunto di trama è il motivo per cui mi sono messa a guardare questo anime ed anche se ci sono pecche, direi che alla fine della fiera siamo davanti ad un buon prodotto.
Kotoko Iwanaga è il Kami di cui sopra, ha perso una gamba ed un occhio per il ruolo in questione e dedica la sua vita alle beghe degli yokai con gli esseri umani o a tutelare questi ultimi da situazioni promiscue.
I rischi del mestiere nonostante l'aiuto delle svariante entità sono notevoli, motivo per cui quando Iwanaga incontra Kuro, giovane umano, non troppo umano, dai misteriosi poteri legati agli ayakashi i due finisco per aiutarsi a vicenda ed ineluttabilmente a conoscersi. Entrambi sono personaggi profondi e variegati, la placida calma o gli atteggiamenti leggeri di facciata nascondono intrecci di personalità notevoli ed il tutto è trattato con eleganza nello svolgersi della storia che di fatto segue una successione di casi fino a giungere a quello portante della trama con il "vero" nemico del Kami.
Nota originale di questo anime, non ci sono azioni epiche e grandi scontri di poteri, il più grande potere di Iwanaga è la sua conoscenza e l'intelligenza, motivo per cui la risoluzione dei casi spesso e volentieri richiede lunghe chiacchierate ed analisi. Gli amanti dell'horror splatter resteranno delusi (qualche scena c'è però non temete), ma a mio avviso è una scelta narrativa davvero intrigante,anche se ammetto che sul finale le elucubrazioni logico deduttive erano un po' troppo macchinose e questo forse ha tolto qualcosa all'evoluzione delle situazioni tra i personaggi.

Il comparto tecnico di questo anime è molto buono, sia lato musiche, opening ed ending, le animazioni non sono niente di che, ma compatibili con la narrazione in atto, quindi nessuna critica da questo fronte.

Ovviamente non si è arrivati da nessuna parte con 12 episodi, abbiamo solo conosciuto i due protagonisti e il principale avversario di Iwanaga, con annesso intreccio al passato di Kuro che rende tutto più intrigante, ma per fortuna sta arrivando una seconda stagione.